PUBBLICITÀ
HomeCronacaTrema il Vesuvio, ancora una sequenza di scosse di terremoto: parlano gli...

Trema il Vesuvio, ancora una sequenza di scosse di terremoto: parlano gli esperti

PUBBLICITÀ
Lo sciame sismico sul Vesuvio continua. Da quattro giorni è in atto nell’area craterica del vulcano una sequenza di terremoti a bassa energia e profondità. Alle ore 15.35 di oggi è stato diffuso un nuovo evento al Vesuvio abbastanza rilevante registrato alle ore 13.39.42 sec. circa UTC (+ un’ora per quella locale).
INGV OV cataloga l’evento principale con md pari ad 1.6. L’evento è preceduti in seguito da eventi minori e da un ambiguo evento lungo. Siamo di fronte a fenomeni legati alla subsidenza dell’edificio vulcanico. Ma gli esperti precisano con fermezza:
A seguito di infondate, errate ed allarmanti notizie apparse su diversi canali social circa la recente attività sismica del Vesuvio si precisa che i terremoti che si stanno verificando al Vesuvio in questi giorni rientrano nella normale attività sismica del vulcano nel suo attuale stato dinamico che si configura in un Livello di Allerta: Base.

Brevi periodi di maggiore sismicità sono avvenuti altre volte negli ultimi anni e pertanto non costituiscono una situazione anomala.

PUBBLICITÀ

Dai dati di tutte le reti di monitoraggio non si evidenzia alcun cambiamento dello stato di attività del Vesuvio, come si può verificare dalla lettura dei Bollettini Mensili

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ