giovedì, Agosto 14, 2025
HomeSportUfficiale, Gattuso nuovo allenatore della Nazionale: prende il posto di Spalletti che...

Ufficiale, Gattuso nuovo allenatore della Nazionale: prende il posto di Spalletti che lo aveva sostituito a Napoli

L’Italia ha trovato il suo nuovo Commissario Tecnico: è Gennaro Ivan Gattuso, ex centrocampista di grande grinta e simbolo del calcio italiano, che ora è chiamato a risollevare le sorti della Nazionale dopo un periodo difficile. Il campione del mondo del 2006, che ha scritto pagine indimenticabili con la maglia azzurra, si prepara a guidare gli uomini in azzurro verso nuovi successi.

A ufficializzare la sua nomina è stata la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), con una nota diramata pochi giorni fa. Gattuso, classe 1978, è stato scelto dopo una lunga riflessione e una serie di valutazioni che hanno visto diversi profili in corsa. L’allenatore calabrese, che ha lasciato un segno indelebile nel Milan e nel calcio internazionale, ha accettato con grande motivazione questa nuova sfida, pronta a mettere la sua esperienza al servizio della Nazionale.

Il saluto di Gravina e la visione del futuro

“Gattuso è un simbolo del calcio italiano”, ha dichiarato Gabriele Gravina, presidente della FIGC. “L’azzurro per lui è come una seconda pelle. Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale. Il suo approccio e la sua dedizione sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per rimettere la Nazionale in carreggiata e raggiungere i nostri obiettivi.”

Gravina ha poi sottolineato l’importanza della sfida che Gattuso si appresta a vivere, in un momento delicato per il calcio italiano. “Siamo consapevoli dell’importanza dell’obiettivo che vogliamo raggiungere. Siamo fiduciosi che Gattuso, insieme al suo staff, saprà dare nuova linfa alla Nazionale e al progetto di sviluppo complessivo del nostro calcio.”

La fine dell’era Spalletti

Il ritorno di Gattuso arriva dopo il deludente percorso della Nazionale sotto la guida di Luciano Spalletti, il quale è stato sollevato dall’incarico a causa della pesante sconfitta contro la Norvegia (3-0) che ha compromesso il cammino dell’Italia verso il Mondiale 2026. La FIGC ha ritenuto che fosse necessario un cambio di rotta per rialzare le sorti della squadra e affrontare con determinazione le prossime qualificazioni.

Un nuovo inizio con Gattuso: il futuro è già a Roma

Il nuovo Commissario Tecnico sarà presentato ufficialmente giovedì 19 giugno, alle ore 11, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma. In quella sede, Gattuso esporrà le sue idee per il futuro della Nazionale e per la costruzione di una squadra che possa riconquistare la fiducia dei tifosi e tornare ai vertici del calcio mondiale.

Nei prossimi giorni, verrà anche annunciato lo staff che affiancherà Gattuso in questa avventura. Una delle principali sfide sarà quella di creare un “Gruppo Azzurro” coeso e motivato, capace di affrontare le nuove sfide con una mentalità vincente, proprio come quella che il tecnico ha incarnato durante la sua carriera da calciatore.

Il viaggio di Gattuso alla guida della Nazionale azzurra è appena iniziato, ma le aspettative sono alte: il cuore e la passione del calabrese potrebbero essere proprio ciò di cui l’Italia ha bisogno per riscrivere la propria storia.