18.1 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

Università Federico II di Napoli chiusa per il Coronavirus, le date di riapertura con la ‘fase 2’

PUBBLICITÀ

“Da maggio le porte dell’Università Federico II riapriranno per tesisti e dottorandi. A tutti, sia docenti che studenti, saranno distribuiti i dispositivi di protezione individuale”. Sono queste le parole che Arturo de Vivo, Rettore della Federico II di Napoli, ha rilasciato a ‘FanPage.it’.

“Prevediamo una ripresa graduale anche per la fase 2, con una maggiore apertura, si spera, tra fine giugno e luglio, e la possibilità di tenere alcune sedute di laurea in presenza”, spiega il professore.

PUBBLICITÀ

 

A partire dal 4 maggio quindi, anche lo storico ateneo prepara un piano per la riapertura parziale, dettato dalla ‘fase 2’. Si prevede, quindi, una ripresa a step, con una fase 2 divisa anche in più sottofasi: “La fase 2 durerà dal 4 maggio al 31 luglio è un tempo molto lungo e potrebbe essere diviso in più fasi: una prima fase fino a fine giugno, quando, sostanzialmente, termineranno i corsi. Ed una seconda fase tra fine giugno e luglio”, risponde il dottor de Vivo a ‘FanPage.it’.

Sul funzionamento delle lezioni, il Rettore ha spiegato che: “La didattica a distanza proseguirà fino al termine dei corsi del semestre. Nella maggior parte dei casi, le lezioni a distanza sono partite il 16 marzo scorso. Alcuni corsi avevano anticipato l’avvio al 9 marzo. In questo periodo la sperimentazione ha dato ottimi risultati. Inoltre – continua -, abbiamo esteso fino a 30 aprile il recupero delle sedute della sessione straordinaria, in particolare quella saltata a marzo”.

Per quanto riguarda lo svolgimento delle prove scritte per gli esami: “In questo periodo abbiamo sperimentato prove scritte a distanza, con gruppi di 10-20 studenti. Il monitoraggio è avvenuto tramite un sistema di condivisione video. La commissione disciplinerà meglio questa modalità. Saranno emanate delle disposizioni”.

CLICCA QUI PER L’INTERVISTA COMPLETA RILASCIATA A ‘FANPAGE.IT’

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Infiltrazioni camorristiche in 5 società: scattano le interdittive tra Casoria, Sant’Antimo e Napoli

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato 5 nuove interdittive antimafia nei confronti di altrettante imprese operanti...

Nella stessa categoria