Proseguono gli interventi di messa in sicurezza in via Morghen a Napoli, la strada del quartiere Vomero interessata alle prime ore del giorno da una voragine.
I vigili del fuoco hanno provveduto a sezionare e rimuovere un albero pericolante nonché a rimuovere dalla voragine l’albero sprofondato, le due auto coinvolte nonché un palo dell’illuminazione pubblica.
La società Abc – informa una nota della Prefettura – che gestisce il servizio idrico, sta avviando la realizzazione di un by pass della condotta idrica per poter ripristinare nel più breve tempo possibile la fornitura di acqua nell’area interessata.
La stessa società provvederà a porre in essere gli interventi di ripristino del manto stradale.
Con apposita ordinanza comunale, inoltre, sono state disposte le verifiche presso gli edifici sgomberati in via Morghen 63 e via Solimena 9 e si è provveduto alla regolamentazione della viabilità alternativa in seguito alla chiusura del traffico veicolare nelle aree interessate.
Le vetture, una parcheggiata e l’altra in transito, sono sprofondate all’altezza del civico 63 insieme a un albero. Gli occupanti, soccorsi da alcuni militari, hanno riportato ferite lievi. A quel punto le attenzioni delle autorità si sono concentrate su un eventuale cedimento del terreno tanto da decidere, in via precauzionale, l’evacuazione di 20 famiglie residenti nel vicino edificio.
“Siamo miracolati, poteva andare molto, ma molto peggio. Siamo vivi grazie alla prontezza dei militari dell’Esercito”, dice uno dei due giovani che erano in una delle auto finite nella voragine. Improvvisamente l’auto è sprofondata, “dopo neanche un secondo è caduto un albero e si è rotta una condotta dell’acqua. Sono arrivati tre militari del Raggruppamento Campania dell’Esercito impegnati nell’operazione Strade Sicure che si trovavano in zona e ci hanno salvati”.
La voragine, secondo quanto si è appreso, si è aperta intorno alle cinque. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe collassata la fogna e risulta spezzata la condotta idrica di carico. Oltre allo sgombero dello stabile di via Morghen risultano allagati diversi appartamenti al pian terreno. La copiosa fuoriuscita di acqua ha interessato anche le vie Kerbaker e Solimena.
Avviati gli accertamenti, coordinati dalla Procura di Napoli, ed eseguiti dagli agenti della Polizia municipale di Napoli. Sull’accaduto la Procura partenopea sta aprendo un fascicolo.


