24.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

Lacrime e dolore ai funerali del piccolo Francesco Pio, la rabbia dei familiari: “Vogliamo giustizia”

PUBBLICITÀ

Un’intera comunità in lutto, quella di Eboli, si è stretta oggi nella chiesa dei SS. Giuseppe e Fortunato di Borgo Aversana a Battipaglia in occasione dei funerali del piccolo Francesco Pio D’Amaro, sbranato e ucciso da due pitbull a soli 13 mesi.

Oggi i funerali del piccolo Francesco Pio, sbranato e ucciso da due pitbull: il grido di dolore dei parenti

Affranti i familiari del piccolo che non si danno pace. “Parlo a nome della famiglia D’Amaro – dice ai giornalisti la zia Virginia -, non abbiamo parole per quanto accaduto. Il mio pensiero va a mio nipote che non c’è più. A prescindere di chi sia la colpa, lui non c’è più. Era come un figlio. La mia famiglia chiede solo giustizia. È un dolore che solo chi lo ha vissuto può capire”.

PUBBLICITÀ

“Non conoscevamo la famiglia – dicono alcune donne nel piazzale antistante la chiesa – ma era giusto stare qui oggi”. “Francesco Pio ora è un angelo che è volato in cielo. Sono una mamma – spiega una in particolare – e non oso immaginare il dolore per questa perdita”.

Proclamato il lutto cittadino a Eboli

Il sindaco di Eboli, Mario Conte – che ha proclamato lutto cittadino per oggi – prima di partecipare alle esequie, stamattina, si è recato alla Casa del commiato. “Sono vicino a questa famiglia per la tragedia che l’ha colpita. Continuo a ribadire che sia necessaria una regolamentazione per chi ha questi cani, ci vuole un patentino. Resto impressionato dalla violenza con la quale i pitbull lo hanno aggredito non lasciandogli scampo. Ho parlato nuovamente con il nonno, il quale mi ha raccontato che si trovava fuori al cancello chiuso e non è riuscito ad entrare. Lo zio che lo teneva in braccio, mentre usciva dalla casa, è stato attaccato dai due cani e uno di questi lo ha morso ad un ginocchio; nel piegarsi perché colpito, il cane ha azzannato il piccolo. È intervenuto anche l’altro figlio senza riuscirci”.

L’esito dell’autopsia sul corpo del piccolo, gravi lesioni alla testa e colonna vertebrale fratturata

Un esito terrificante quello dell’autopsia eseguita sul corpo del piccolo Francesco Pio. È emerso che il bambino è deceduto in una manciata di minuti mentre veniva sbranato dai canicome riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino: frattura alla colonna vertebrale (e altre scomposte), ma anche un trauma celebrale e ferite lacero contuse.

Al termine dell’esame autoptico, durato diverse ore, la salma del bimbo è stata trasferita alla casa del commiato dell’agenzia funebre per l’allestimento della camera ardente.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Vittime della strada, iniziativa a Napoli. De Luca ai giovani: “Non fate gli imbecilli alla guida”

Questa mattina si è concluso in piazza Municipio il progetto #siisaggioguidasicuro promosso da Regione Campania, Comune di Napoli, forze...

Nella stessa categoria