20 C
Napoli
martedì, Giugno 25, 2024
PUBBLICITÀ

smerciava video falsi, 55enne nei guai

PUBBLICITÀ

MUGNANO – Videocassette pirata, ambulante finisce in manette. Un uomo di 55 anni, Alfredo Antonucci, è stato arrestato l’altro giorno a Mugnano, all’altezza della circumvallazione esterna. I carabinieri della Compagnia di Giugliano, coordinati dal capitano Gianluca Trombetti e dal tenente Orazio Ianniello, lo hanno sorpreso mentre vendeva vhs duplicate, in violazione alla legge che tutela i diritti d’autore. I nastri, secondo gli accertamenti compiuti dai militari, erano infatti sprovvisti del timbro della Siae. Circa un centinaio i video sequestrati, per un valore di 800 euro. Antonucci, già pregiudicato e residente in via Cupa delle Vedove, era appostato col suo banchetto a margine della strada a scorrimento veloce. Tra i video sequestrati anche gli ultimi titoli di prima visione (“Ricordati di me” in primis) e “classici” intramontabili. L’uomo sarà processato per direttissima.

IL MERCATO – E’ un mercato in continua crescita, quello delle videocassette e dei dvd clonati. Lo testimoniano i numerosi sequestri computi dalle forze dell’ordine nell’hinterland. Il mese scorso, le fiamme gialle sequestrarono in due laboratori a Varcaturo quasi 30 mila copie di film in prima visione, per un valore di 150 mila euro. Sigilli ai locali e alle apparecchiature, talmente sofisticate da rendere i prodotti pirata del tutto simili agli originali.

PUBBLICITÀ

Secondo i dati dei carabinieri, il giro di affari della pirateria audio-video è ingentissimo e alimenta in modo cospicuo l’economia sommersa. Nel 2002, 350 persone – tra denunciati e arrestati – sono stati identificati a Napoli e Provinca; sequestrati 400mila cd circa, e oltre 27 mila musicassette, nonché 12mila cassette vhs e circa 80 mila per playstation.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Nuova gaffe del Ministro della Cultura Sangiuliano: “Colombo circumnavigava la terra grazie alle teorie di Galileo Galilei”

Dopo le clamorose affermazioni del Ministro della Cultura, che attribuivano prima il pensiero di destra a Dante, poi recentemente...

Nella stessa categoria