16.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

RABBIA A QUALIANO PER I RIFIUTI IN STRADA: AGGREDITI DUE VIGILI URBANI

PUBBLICITÀ

Ritorna l’esasperazione dei cittadini a causa dei cumuli di rifiuti presenti ai bordi delle strade. Questa mattina in Via Marconi a Qualiano, due vigili urbani sono stati aggrediti da un gruppo di residenti che protestavano a causa dei miasmi provenienti da un enorme cumulo di rifiuti, presente all’esterno del parcheggio adiacente alla casa comunale. E’ accaduto poco dopo le 9. I manifestanti, in tutto circa sei persone, hanno bloccato la strada adiacente al parcheggio con rifiuti e vetri rotti. Sul posto sono intervenuti due agenti della polizia municipale per cercare di sedare gli animi, ma stando alle dichiarazioni dei poliziotti, gli artefici del disordine non accennavano a calmarsi, quando ad un certo punto sono volate parolacce e spintoni, fino all’aggressione fisica e pochi istanti dopo, alla fuga del gruppo di agitatori. I due agenti sono stati refertati presso l’ospedale San Giuliano di Giugliano e ne avranno per quattro giorni. Individuati dagli stessi agenti, gli autori dell’aggressione, tre cittadini qualianesi di età compresa tra i 30 ed i 60, sono stati denunciati e dovranno rispondere dei reati di violenza, minaccia e resistenza ad un pubblico ufficiale. Nel pomeriggio è stata ripristinata la viabilità di Via Marconi ed è stato reso nuovamente accessibile il parcheggio comunale.
Il sindaco di Qualiano Salvatore Onofaro ha duramente condannato la vicenda e ha dichiarato: «Quanto accaduto dispiace e rammarica. I cittadini non devono perdere la calma. In prima persona mi sto attivando su tutti i fronti mettendomi in costante comunicazione con il Commissariato di governo per l’emergenza rifiuti in Campania, inviando fax e lettere per chiedere interventi tempestivi finalizzati alla raccolta della spazzatura in città. Abbiamo anche chiesto l’intervento dell’Esercito per scongiurare una nuova paralisi cittadina ed una minaccia sanitaria a causa dei cumuli di rifiuti stagnanti per le strade. Posso rassicurare la città che ci stiamo muovendo senza tregua per una soluzione in tempi certi e concreti ricordando che Qualiano al momento è una delle realtà del comprensorio dove l’emergenza rifiuti risulta contenuta. Ma lo ribadisco: ogni sforzo ed ogni strada per allontanare la crisi sarà intrapresa. Invito però tutti i cittadini a restare calmi dinanzi ad un disagio che accomuna tutti. Il nostro diritto alla salute e la dignità della nostra città è sacrosanto e manifestazioni di ripercussioni sociali e di disordine non fanno altro che contribuire a rendere maggiormente problematica la risoluzione di questa emergenza».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per un furto nella cassa del clan, rischio stangata per i boss dei Mazzarella

Trent’anni. Questa la richiesta avanzata dal pubblico ministero della Dda per Michele Mazzarella (considerato il reggente dell’omonimo clan) e...

Nella stessa categoria