23.9 C
Napoli
venerdì, Maggio 10, 2024
PUBBLICITÀ

Parte il Pit del Giuglianese Adesso tocca alle imprese

PUBBLICITÀ

napoli nord LE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE VANNO PRESENTATE ENTRO IL 9 GIUGNO


di Antonio Barbi

PUBBLICITÀ

Il Progetto Integrato Territoriale dell’area giuglianese si avvia alla sua fase operativa e il sindaco di Marano, Mauro Bertini, esulta. “Abbiamo a disposizione un’occasione unica – afferma il primo cittadino -. Essa permetterà agli imprenditori ambiziosi di realizzare una serie di interventi ed iniziative di investimento collegati tra loro per rilanciare lo sviluppo integrato del comprensorio giuglianese».
Sull’area del Progetto integrato sta per riversarsi una cospicua mole di finanziamenti, che fanno capo al Programma operativo regionale della Campania: il Por infatti assegna al “Pit area giuglianese“ circa 17 milioni di euro, poco meno della metà dei quali destinati a finanziare progetti promossi dai privati.
Entro il 9 giugno le imprese del comprensorio (vedi box) dovranno formalizzare la manifestazione d’interesse attraverso una scheda da presentare alla Provincia di Napoli.
«Proprio perché crediamo che si tratti di un’opportunità enorme- spiega l’assessore alle Risorse produttive, Nicola Campanile – abbiamo organizzato un incontro pubblico con tutte le imprese del territorio affinché si possa comprendere fino in fondo lo strumento che hanno a disposizione. Troppe volte l’area giuglianese ha rinviato l’appuntamento con lo sviluppo. Questa volta esistono tutte le premesse affinché decolli l’intero sistema economico del comprensorio“. Con il Pit si potranno finanziare progetti ed iniziative di investimento su infrastrutture, formazione e servizi, purché siano collegate tra loro e rispondano all’idea-forza approvata dalla Regione (vedi box).
Nel corso dell’incontro pubblico (che si svolgerà martedì 3 giugno alle ore 18 nell’aula consiliare ubicata nell’auditorium della scuola media Socrate in via Falcone a Marano) gli amministratori illustreranno nel dettaglio il Pit e distribuiranno anche le specifiche schede tecniche che dovranno essere compilate per la manifestazione d’interesse.
“Esserci è importante per conoscere e valutare la proposta di sviluppo sulla quale le amministrazioni comunali del comprensorio stanno ormai lavorando da due anni. Il nostro invito – dice Bertini – è quello di non mancare“.



***
il progetto integrato in sintesi
enti promotori


– Comune di Marano

– Comune di Giugliano

– Comune di Qualiano

– Comune di Mugnano

– Comune di Calvizzano

– Comune di Villaricca

– Regione Campania

– Provincia di Napoli





fondi por


– 17 milioni di euro



progetti finanziabili
– iniziative di investimento su infrastrutture, formazione e servizi purché siano collegate tra loro e rispondano all’idea-forza de Pit



idea forza

– realizzazione di poli integrati destinati alla creazione di attività industriali, artigianali, agroalimentari e di servizi come veicolo di creazione di opportunità di sviluppo economico e sociale




il denaro – 31-05-2003 http://www.denaro.it/go/pub/articolo.qws?recID=126814&kwds=pit&mod=AND

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Autobus cade nel fiume, 7 morti e 2 feriti: lo scioccante VIDEO

Un video che parla da solo e dà tutta l'idea della tragedia consumatasi a San Pietroburgo (Russia) dove un autobus è precipitato...

Nella stessa categoria