19 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Cosa vuol dire ‘sta in quarantena’: quanto dura e cosa rischia chi la snobba

PUBBLICITÀ

Da settimane, in cui il Coronavirus ha praticamente monopolizzato le nostre giornate, si parla continuamente di quarantena. Un termine usato a ripetizione, ma di cui in pochi conoscono significato ed origini.

Quarantena (enciclopedia Treccani)

Viene definita come “Periodo di isolamento (originariamente di 40 giorni) al quale vengono sottoposti persone, animali e cose ritenuti portatori di agenti infettivi. La sua durata differisce fra le varie malattie, in rapporto al relativo periodo d’incubazione” (enciclopedia Treccani). Intorno al 1350 è originata dall’isolamento di 40 giorni di navi e persone prima di entrare nella laguna della Repubblica di Venezia, misura messa in atto a scopo preventivo contro la peste nera.

PUBBLICITÀ

La quarantena da Coronavirus

Per il Coronavirus il periodo è fissato in due settimane (14 giorni), così parametrandolo al periodo di incubazione. Sul portale web dell’OMS si apprende infatti che tale è l’intervallo di tempo tra l’infezione e l’insorgenza dei sintomi clinici della malattia. Le stime attuali suggeriscono che il periodo di incubazione varia tra 1 e 12,5 giorni, con una media stimata di 5-6 giorni. Tali stime saranno adeguate man mano che saranno disponibili maggiori dati. Dalla stessa fonte si apprende che, in base alle informazioni disponibili su ulteriori malattie causate da coronavirus (inclusi MERS e SARS), è stato stimato che il periodo di incubazione di 2019-nCoV potrebbe durare fino a 14 giorni. L’OMS raccomanda che il follow-up dei contatti dei casi confermati sia di 14 giorni. quarantena

 

Le sanzioni per chi trasgredisce

L’art. 3 del d.l. n. 6 del 23 febbraio 2020, al comma IV statuisce che “Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento di cui al presente decreto è punito ai sensi dell’articolo 650 del codice penale”. La sanzione, per l’inosservanza di un provvedimento dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica (es. quarantena), o d’ordine pubblico o d’igiene, è l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda fino a 206,00 euro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lucilla, la fatina del Sole arriva al complesso Playa Luna di Varcaturo

“Vengo dal Sole e ogni tanto arrivo sulla Terra per far divertire tutti i bambini!”. Così si presenta sui...

Nella stessa categoria