20.2 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

RITORNANO I NEOFASCISTI. imbrattata la sede di rifondazione comunista a Qualiano

PUBBLICITÀ

QUALIANO_Non solo gli ebrei e gli immigrati. Adesso anche i comunisti della sezione qualianese di Rifondazione sotto il mirino degli insulti. ‘Credere, obbedire, combattere ’ : è quanto si legge sulla serranda del circolo politico “Vera Lombardi” di Rifondazione Comunista, in via Villa n.12
“Tutto il peggio del peggior passato può tornare…” diceva Benetto Croce qualche tempo fa.
La grafomania dell’estrema destra qualianese, fatta di svastiche e croci runiche, di inni a Mussolini e di insulti grevi, dilaga per la periferia del paese. Sinora però se n’erano visti pochi di attacchi così espliciti. Una grossa scritta in nero, che ricorda gli anni più bui del nostro passato. E un saluto finale ‘degno’ dell’occasione: “viva il Duce!”
Che Qualiano sia schierata in gran parte a destra è un dato di fatto. Alle elezioni di maggio la stragrande maggioranza degli elettori ha scelto nuovamente l’amministrazione uscente del Polo. Un risultato eclatante (oltre il 70% dei voti ) per la Casa delle Libertà che ha lasciato poco spazio all’opposizione. Tuttavia di estremisti di destra (Forza Nuova ad esempio) non se ne erano mai visti. E la presenza del partito più polemico della sinistra evidentemente a Qualiano non è gradita a qualcuno che in questi giorni lo sta dichiarando, ma al buio, nottetempo, confidando nelle ore di sonno della cittadina. Un fatto grave di intolleranza in un clima già arroventato dalle intemperanze politiche di questi giorni.
Ma, cosa ancor più inquietante, in alcuni casi alle scritte dell’estrema destra si sovrappongono le stelle a cinque punte delle Brigate rosse. Quasi che ormai si sia innescata, fra alcuni gruppi giovanili locali, una demente gara a scimmiottare gli opposti estremismi in voga trenta, quaranta anni fa.
“Siamo rimasti molto perplessi- commenta il segretario della sezione del partito Nicola Manco – non è una bravata: è un attacco politico consistente. Siamo l’unico partito che oggi riesce a fare una vera opposizione. Evidentemente le nostre manifestazioni hanno dato fastidio a qualcuno. Non ci fermeranno certo per queste intimidazioni: continueremo ancora più convinti, ancora più determinati”.

“CRONACHE di NAPOLI”
7 settembre 2001

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Incidente mortale a Villaricca, giovane muore dopo lo scontro tra due scooter

Ancora sangue in strada. Questa volta siamo a Villaricca: questa sera, verso le 23 circa, in seguito ad un...

Nella stessa categoria