Una doccia fredda per il sindaco di Manano Mauro Bertini. Una commissione ministeriale era stata inviata nei giorni scorsi per verificare se ci fossero state o peggio se ancora vi fossero collegamenti tra politica e camorra, ebbene, la commissione non ha ancora spiegato le motivazioni, ma il consiglio è stato sciolto per “infiltrazione camorristica”.
Il ministro Pisanu assicura: «Le prove raccolte dalla commissione sono schiaccianti, il consiglio della città andava sciolto.»
Il sindaco Bertini risponde: «Un atto di vigliaccheria politica». Nessuno si aspettava una decisione del genere, i commissari ormai ripartiti da qualche giorno, non sembravano così determinati ad assumere un tale provvedimento, dunque come si spiega un simile epilogo? Molti non sanno spiegare: «aspettiamo di leggere le motivazioni…», «Il governo aveva già deciso prima di inviare i commissari…».
Eppure dopo la candidatura di Bertini alle europee, e la netta affermazione di Biagio Iacolare alle provinciali, già consigliere comunale, un simile provvedimento rischia di assumere carattere politico. Perchè il ministro ha scelto Marano? E gli altri comuni limitrofi, saranno immuni alla camorra? Dobbiamo aspettarci altre commissioni che indaghino su Qualiano, Villaricca, Melito, Mugnano, Calvizzano, ecc…? Se non fosse…. perchè?
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
