QUALIANO. Bufera politica a Qualiano. Il neoassessore alle Politiche economiche, Raffaele De Leonardis (Udc), ha rassegnato ieri mattina le dimissioni durante un infuocato Consiglio comunale. All’ordine del giorno l’approvazione dei debiti fuori bilancio. «Il partito non mi sostiene – dice De Leonardis -. I consiglieri comunali dell’Udc non si sono presentati in aula in un momento così delicato. Non me la sento di continuare». I motivi delle dimissioni sono da imputare alle divisioni interne all’Udc, spaccato in due anime: da un lato gli assessori De Leonardis e Marrazzo, vicini al sindaco Schiano; dall’altro i consiglieri D’Angelo, Gala e Fele, vicini all’ex sindaco e consigliere provinciale Galdiero. «La fine della verifica amministrativa – aggiunge De Leonardis – era stata siglata da tutti gli esponenti della maggioranza, centristi inclusi. L’Udc deve ora chiarire la propria posizione». A chiedere «chiarezza e trasparenza» anche il sindaco Schiano, che ha rinnovato la fiducia al neoassessore. «Sono convinto che De Leonardis rimarrà nella nostra squadra – dice -. Non cederemo ai ricatti di nessuno, tantomeno a chi crede di conquistare visibilità in questo modo». Netta la replica di Stefano D’Angelo, capogruppo locale dell’Udc. «La nostra assenza – spiega – è un atto di protesta nei confronti dell’intera amministrazione. Lo scorso mese inviammo al sindaco e agli esponenti della maggioranza un documento con il quale chiedevamo l’attuazione di alcuni importanti provvedimenti per il rilancio della macchina comunale. Ad oggi non c’è stata alcuna risposta».
L’opposizione, intanto, annuncia un esposto al prefetto e alla Corte dei Conti. Secondo gli esponenti del centrosinistra «il Consiglio ha deliberato un atto illegittimo per mancanza del numero legale». «Il regolamento comunale – dicono Andrea Granata (Margherita) e Raffaele Del Giudice (Ds) – prevede che l’assise sia valida con la metà dei consiglieri più uno, sindaco escluso. Eppure, durante l’ultima seduta, il Consiglio ha approvato i debiti fuori bilancio con solo dieci consiglieri, uno in meno rispetto al numero legale».
UF IL MATTINO 23 DICEMBRE 2004
LA SCHEDA. 37 anni, commercialista e giornalista pubblicista. Raffaele De Leonardis è stato eletto la prima volta in Consiglio comunale nel 1997, nelle fila del Ccd. Nel 2001 è stato riletto. L’anno successivo è stato nominato assessore alle Politiche Sociali. Da un mese era alla guida dell’assessorato alle Politiche economiche e Tributarie.
InterNapoli news


