PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàGiugliano. Da un'idea dell'architetto Dario D'Alterio, nascono gli 'Orti Urbani'

Giugliano. Da un’idea dell’architetto Dario D’Alterio, nascono gli ‘Orti Urbani’

PUBBLICITÀ

Riconsegnare la natura nelle mani dei giuglianesi nel rispetto della vocazione agricola della città. Con quest’obiettivo è nata l’iniziativa “orti urbani” promossa dall’associazione Sorbe Rosse, di cui è presidente Dario D’Alterio, giovane studente di architettura. L’Associazione Sorbe Rosse è in assoluto la prima associazione di orti urbani del territorio. Non rappresenta soltanto la possibilità di coltivare con le proprie mani ciò che mettiamo a tavola, ma un luogo di ritrovo, immerso nella natura, dove fare nuove conoscenze e passeggiate, grigliate. Un hobby sano e remunerativo che unisce utile e dilettevole.

Il terreno si trova in via Sorbe Rosse, alle spalle del cimitero di Giugliano. L’area si estende per circa 4.000 metri quadrati. L’associazione, però, ha inizialmente predisposto la composizione di 60 lotti di terreno da 40 metri quadrati. A due settimane dall’inizio dei lavori già sono state tante le richieste di prenotazione. Pensionati, padri di famiglia e giovani sono pronti a cimentarsi nella coltivazione di frutta, ortaggi e fiori.

PUBBLICITÀ

Un ultimo desiderio di Dario sarebbe di creare una vera e propria fattoria didattica nell’area posizionata alle spalle degli orti. Insomma, si tratta di un progetto ambizioso messo in piedi da un giovane giuglianese che ha avuto il coraggio di rischiare investire in questo territorio.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ