Aggiornamento 00.23. Antonio Poziello festeggia la sua elezione a sindaco con la folla fuori al suo comitato elettorale. Netta affermazione del candidato del centrosinistra, dopo il favore popolare che riscontrò alle scorse primarie. Buono il risultato di Guarino che grazie ai voti del litorale è riuscito a risalire fino ad un ottimo 45%.
Aggiornamento 23.45. A Mugnano sembra fatta per Sarnataro che si invola verso la fascia di sindaco aumentando il suo distacco su Piscopo
Aggiornamento 23.40. Continua, come era nei pronostici pre-voto, il dominio di Poziello, mentre è da registrare una valanga di voti per Guarinonelle sezioni del litorale dove il candidato del centrodestra ha una proporzione di 7 votanti ad 1.
Aggiornamento 23.24.. A Mugnano Sarnataro per ora sopravanza Piscopo col 54,09% contro i 45,91% del candidato del centrodestra.
Aggiornamento 23.20.A Giugliano In vantaggio Poziello col 65.5% contro il 34.5% di Guarino.
Aggiornamento 23.00.Urne chiuse. L’affluenza generale a Giugliano si aggira intorno al 30%. Si attendono ora le procedure di scrutinio da parte dei presidenti di sezione.
A Giugliano affluenza bassissima alle 19,00 con il 19,79% degli aventi diritto che si sono recati alle urne nel secondo turno, contro invece il 47,37% della prima tornata elettorale. Poziello in questi 15 giorni ha incassato l’appoggio del PD, dopo essere stato “defenestrato” nel post-primarie. Guarino, forte del suo largo consenso nelle sezioni del litorale, ha invece raggiunto l’apparentamento con la lista CambiaMenti di Anna Russo e con la lista di Vincenzo Basile . Si sono astenuti invece Palma col M5S, giunto terzo al primo turno ed Andrea D’Alterio.
Nel ballottaggio a Mugnano, la media dei votanti alle 19,00 è stata di poco sopra alla media regionale col 27,69%, ma anche in questo caso fino a quell’ora a votare era stato quasi metà dell’elettorato della volta precedente, infatti il dato alla stessa ora del 31 maggio fu del 52,47%.
Aniello Piscopo con la sua coalizione di centrodestra-moderati parte con un leggero vantaggio dopo il primo turno contro Luigi Sarnataro, divisi da una forbice di 4 punti percentuali a favore del dottore. Nelle ultime settimane Iazzetta ha rotto gli indugi ed ha dato l’appoggio a Sarnataro, in contrasto con i suoi due più eletti che hanno invece apertamente detto di votare per Piscopo. Fuori dal contesto Zucconelli del M5S , con un buon 7% di consensi, che ha deciso di non dare l’appoggio a nessuno dei due contendenti.
Aggiornamento 22.30. La redazione di InterNapoli.it seguirà i due ballottaggi live da Giugliano e Mugnano per l’elezione del sindaco in entrambi i comuni.
Hanno collaborato
Alessandro Caracciolo
Mario Rispetto
Vincenzo Cerchia
Mariarosaria Lumiero
Nicola Marrone
Aniello Di Nardo


