Tutti pazzi per la bici a Giugliano. Giovedì 25 Giugno si terrà un evento intitolato “CicloPasseggiata serale – alla ricerca degli UFO”. Gli amanti della bicicletta si raduneranno intorno alle 20 in piazza Gramsci, attraverseranno via Roma, il corso Campano, via Frezza, via Verdi fino a giungere in via Santa Caterina Da Siena. Il gruppo ha organizzato una serata particolare, divertente, basata sull’avvistamento degli ufo. In città, infatti, dopo alcuni video trasmessi dell’emittente televisiva locale è scoppiata una vera e propria “ufo-mania” . Nel corso delle ultime settimane, comunque, circa una quarantina di ciclisti amatoriali, adulti e giovani, si sono diretti in giro per la città. Hanno fatto tappa presso il monastero dei Cappuccini e nei vicoli del centro storico. L’intento degli organizzatori è di riscoprire le bellezze del territorio giuglianese.
«Vogliamo incentivare l’uso della bici – afferma l’ambientalista Mario Riccardo – quale mezzo di locomozione principe per gli spostamenti medi e brevi. A tal proposito, a breve chiederemo al neo Sindaco della nostra città di trovare strategie ed incentivi all’uso della bici per i suoi concittadini, ed inoltre chiederemo di pianificare e costruire piste ciclabili per tutto il perimetro del nostro Comune».
I cicloamatori si preoccupano anche di trasmettere importanti messaggi alla cittadinanza, come ad esempio la lotta al termovalorizzatore che dovrebbe essere costruito in località Ponte Riccio per smaltire le ecoballe. Il gruppo, infatti, ricorda che è ancora attivo il referendum consultivo, e invita i residenti di Giugliano ad andare ad esprimere il proprio parere nei confronti del termovalorizzatore.


