L’esperienza del Laboratorio Trasversale è approdata direttamente e indirettamente nella politica istituzionale. Alcuni suoi esponenti sono entrati nella forza di maggioranza di MugnanoFutura come l’ex assessore Gaetano Del Core e il neo-eletto consigliere Giovanni Menna. Alla luce della loro militanza nel Laboratorio dovranno conciliare la loro posizione di attivisti con quella di amministratori. Nell’intervista hanno sottolineato che non faranno sconti alla condotta della maggioranza.
Come vi spiegate questa affermazione di MugnanoFutura?
Del Core: Abbiamo dimostrato che le classiche logiche politiche non ci appartengono: non si fa politica solamente durante le elezioni, ma anche fuori la casa comunale. La volontà e la professionalità ci hanno dato credibilità rispetto. Il Pd è stato lungimirante alleandosi con noi, creando così un connubio tra un movimento di idee e un partito. Alla coalizione abbiamo chiesto di non creare carrozzoni o seguire la logica dei numeri.
Quali sono i provvedimenti per i quali vi batterete inizialmente?
Menna: Dopo la mia elezione ho ascoltato i disagi dei cittadini. Gli abitanti del Bivio e di Mugnano 2000, i commercianti di via Napoli. Chiedono il ripristino della circolazione precedente all’approvazione del Put. Per il resto seguiremo il programma.
A breve partiranno i lavori per la riqualificazione delle strade cittadine. Quali tratti interesseranno?
Del Core: Con il rifacimento di piazza Municipio eviteremo molte denunce nei confronti del Comune. Interverremo su via Quasimodo, via Chiesa, sulla scuola di via Colombo. Sono provvedimenti che sono passati sulla mia scrivania quando ero assessore nella precedente amministrazione. Con il reperimento fondi metteremo mano all’Ipab e Polo Fieristico.
Il sindaco Sarnataro ha annunciato che entro fine mese nominerà la giunta. Qual è la sua posizione?
Del Core: Dovremo confrontarci prima tra di noi.
Dopo le elezioni ricomincerà l’attività del Laboratorio Trasversale?
Del Core: Sicuramente. Non siamo nati in occasione della campagna elettorale. Vogliamo incidere facendo capire, proprio ai ragazzi che vengono reclutati in occasione della campagna elettorale, che fare politica è impegno e partecipazione tutto l’anno. In consiglio siamo rappresentanti sia nel centrosinistra sia nel centrodestra perciò non potevamo essere una lista. Esiste un gruppo di giovani che vuole crescere e indottrinare le persone interessate alla politica attraverso iniziative. Potremmo porci anche da supporto agli assessori che verranno.
Il Laboratorio Trasversale sarà critico nei confronti della maggioranza qualora sorgessero problematiche?
Del Core: Non faremo sconti a nessuno. Siamo per il bene comune perché siamo trasversali.
Parlate di un modo diverso di fare politica; da consigliere voterà ogni provvedimento consiliare o sarà frutto di un dibattito preliminare?
Menna: Tutte le scelte in aula saranno frutto di un ragionamento. Non alzeremo la mano a prescindere.


