La Falzarano, azienda che si occupa del servizio di igiene urbana in città , il cui contratto è ormai scaduto e in attesa del passaggio di consegne con la Tecnoservice, ha ricevuto un ulteriore mese di proroga. Lo ha reso noto l’assessore all’ambiente, la vicesindaco Teresa Giaccio, che ha detto di aver ricevuto dalla Sua (Stazione Unica Appaltante) la comunicazione che l’affidamento definitivo della gara, alla nuova azienda che si occuperà della gestione dei rifiuti in città (La Tecnoservice, ndr) non avverrà prima della metà di luglio prossimo. «La decisione – ha dichiarato l’assessore – è stata necessaria per evitare uno stallo che avrebbe inevitabilmente portato problemi nella raccolta dei rifiuti. Appena la Tecnoservice riceverà l’appalto definitivo dalla Sua – ha aggiunto la Giaccio – avverrà il passaggio di consegne».
Resta ancora aperta invece la questione dei 18 lavoratori che rischiano il posto. Negli ultimi due incontri tra le parti, infatti, non si è giunti a nessun accordo. Da un lato i lavoratori temono per la perdita del posto, dall’altro, l’Ente cerca una via d’uscita senza creare un danno economico né alle casse pubbliche né all’azienda che subentra.
Tra le soluzioni proposte, finora, la più interessante è quella che punta ad aggiungere nuovi servizi (o estendere quelli esistenti) nel capitolato d’appalto, come ad esempio la gestione dell’isola ecologica ancora in via d’ultimazione, ma al momento, un accordo risolutivo, sembra ancora lontano.


