PUBBLICITÀ
HomePoliticaMelito. Camion sversa rifiuti. I cittadini segnalano, il Comune denuncia

Melito. Camion sversa rifiuti. I cittadini segnalano, il Comune denuncia

PUBBLICITÀ

Una collaborazione tra società civile e istituzioni è possibile: la segnalazione dello sversamento illecito di rifiuti comparsa ieri in rete ha portato questa mattina alla formale denuncia da parte dell’assessore all’ambiente Marina Mastropasqua. Dalle foto, che nel tardo pomeriggio di ieri hanno scatenato l’indignazione dei tanti utenti, erano facilmente distinguibili tre uomini che, a bordo di un automezzo di una nota ditta di spedizioni, scaricavano rifiuti in via Giulio Cesare. Questa mattina, dopo un sopralluogo, l’assessore al ramo ha sporto denuncia dell’accaduto alla locale tenenza dei carabinieri; il numero di targa visibile dalle foto potrebbe essere un fattore fondamentale per l’individuazione dei responsabili; inoltre, alcune ricevute di uno studio medico, trovate tra i rifiuti abbandonati al confine con Arzano, potrebbero ulteriormente indirizzare le indagini delle forze dell’ordine.

Quello segnalato ieri pomeriggio, però, non è il primo episodio di sversamento abusivo sul suolo melitese: quasi quotidianamente gli operatori ecologici raccolgono diverse quantità di materiale di risulta o non differenziato che in molti depositano nei confini melitesi.

PUBBLICITÀ

In una nota stampa, la vice sindaco Marina Mastropasqua ha ringraziato i cittadini autori della segnalazione e ha esortato la cittadinanza a proseguire su questa strada: “Ringraziamo innanzitutto i cittadini per la collaborazione che ci stanno fornendo in questi giorni – ha dichiarato Marina Mastropasqua, che ha proseguito – A seguito delle denunce di cui abbiamo appreso attraverso i social, siamo stati sul posto ed abbiamo verificato che nel luogo indicato dai nostri concittadini, erano stati sversati diversi generi di rifiuti. Dopo le nostre denunce – ha poi affermato l’assessore all’ambiente – sarà la Procura ad agire sia nei confronti del proprietario dell’automezzo sia nei confronti di coloro che erano a bordo del camion. L’importanza di un’azione congiunta che ha visto protagonisti i cittadini e le istituzioni puo’ rappresentare un ottimo deterrente per un fenomeno che è sempre piu’ generalizzato e dilagante in città. E’ per questo – ha concluso – che ci auguriamo di poter ancora contare per il prosieguo sul prezioso apporto di informazioni dei nostri concittadini sì da risalire, come sta avvenendo in questo caso, ai responsabili degli sversamenti abusivi su tutto il nostro territorio”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ