PUBBLICITÀ
HomeSportVillaricca. Gabriele Caulo Campione europeo di Taekwondo

Villaricca. Gabriele Caulo Campione europeo di Taekwondo

PUBBLICITÀ

Gabriele Saulo conquista il titolo europeo di taekwondo. Dal 3 al 5 luglio scorso, si sono svolti, a Strasburgo, i Campionati europei cadetti di taekwondo, la giovanissima disciplina olimpica, di origine coreana, arrivata in Italia dai fratelli Park, che ha già ben figurato, in termini di medaglie, alle precedenti edizioni delle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012. La rappresentativa italiana si è particolarmente distinta andando a conquistare il titolo continentale con l’atleta quattordicenne Gabriele Caulo, originario di Villaricca e affiliato alla società Canguro di Giugliano in Campania, già fucina di altri campioni, tra i quali Francesco Caulo, fratello maggiore di Gabriele, già medaglia d’argento ai precedenti Campionati europei in Romania.

La performance del piccolo Gabriele, ha stupito tutti per la determinazione e l’entusiasmo con i quali l’azzurro si è guadagnato l’alloro, andando a superare agevolmente tanti e celebrati fuoriclasse europei. Gabriele non è nuovo ad exploit, giacché si era già distinto a Iesi, dove ha recentemente confermato di essere uno dei più forti cadetti italiani, avendo conquistato in grande scioltezza il suo ennesimo titolo tricolore.

PUBBLICITÀ

Ci si aspetta, ora, che Caulo continui sulla strada intrapresa, affinché ponga solide basi per essere chiamato, dalla Federazione Italiana Taekwondo (FITA), a rappresentare il nostro paese alle prossime Olimpiadi giovanili, rafforzando così la lunga e favorevole tradizione di atleti campani che si sono fregiati di ambitissime medaglie olimpiche. Orgoglioso dell’importante risultato anche l’allenatore della società Canguro, il maestro di taekwondo Antonio Napolano. Gabriele, infatti, ha avuto l’apprezzamento del suo allenatore e di tutta la società per aver ancora una volta portato in alto il nome di questa storica scuola giuglianese, che ricordiamo risale ai primi anni 70 e che nel tempo ha preparato e disciplinato ragazzi a nuovi e futuri risultati prestigiosi.


Comunicato dell’amministrazione: Un risultato speciale quello che ha raggiunto la Polisportiva Canguro di Antonio Napolano, Maestro di Taekwondo, noto ormai a livello mondiale. Questa volta la causa dei festeggiamenti è stato l’atteso trofeo europeo raggiunto dalla cintura nera Gabriele Caulo, giovane quindicenne di Villaricca, che ha sconfitto in finale il Campione in carica della federazione tedesca. Gabriele ha raggiunto la medaglia d’oro dopo cinque combattimenti da cui è uscito sempre vincitore.

A raccontarci la cronaca degli avvenimenti è lo stesso Maestro Napolano: sabato 3 luglio, a Strasburgo, nella città simbolo dell’Unione Europea, si celebravano i Campionati europei di Taekwondo, una delle arti marziali più impressionanti dal punto di vista della tecnica e della preparazione agonistica. Gabriele era partito da Villaricca con l’auspicio di poter dare il massimo per raggiungere il risultato più ambito. Gabriele, due volte campione Italiano nella categoria – 49kg, era arrivato a Strasburgo con la massima concentrazione ed un’idea molto chiara: l’onore di rappresentare l’Italia e portare a casa il titolo europeo della disciplina, per la categoria – 49 kg.
Uno dopo l’altro a superate tutte le fasi eliminatorie fino a raggiungere la finale e conquista la medaglia d’oro. Tra l’altro, ha ricordato Napolano, la nostra palestra ha rappresentato per l’Italia anche la delegazione femminile, con l’ottimo risultato di Alessia Napolano.

Per il Sindaco di Villaricca, Avv. Francesco Gaudieri, un risultato importante che premia l’impegno e la dedizione; la determinazione e il merito di averci creduto, collocano Gabriele tra i giovani di riferimento della nostra città, un esempio per tutti i ragazzi e le ragazze che si dedicano con serietà alle loro passioni. Un risultato rilevante anche sul piano sociale, per i valori dello sport della meritocrazia dei risultati. Inoltre, ha chiosato Gaudieri, il risultato premia ancora una volta l’ottimo lavoro della Palestra Canguro, una delle realtà sportive più importanti del nostro territorio e, in ragione dei risultati ottenuti, di tutta l’Italia.

Com. Sta.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ