PUBBLICITÀ
HomePoliticaGiugliano. Il sindaco Poziello: «Il 20 luglio la proclamazione degli eletti»

Giugliano. Il sindaco Poziello: «Il 20 luglio la proclamazione degli eletti»

PUBBLICITÀ

«Il 20 Luglio alle 16, in aula consiliare, ci sarà la proclamazione ufficiale degli eletti al consiglio comunale». Ad annunciarlo è su facebook il sindaco Antonio Poziello. La commissione elettorale di San Rocco ha portato a termine pochi giorni fa il riconteggio delle schede. Non sono mancati colpi di scena con l’ingresso nella nuova assise di Giuseppe D’Alterio al posto di Carlo Carleo nei Verdi-Repubblicani, Andrea Guarino che ha scavalcato Marianna Conte nella lista Giugliano Libera e infine Vincenzo Risso e Adriano Castaldo che hanno avuto ragione di Salvatore Pezzella e Diego D’Alterio rispettivamente nel Movimento Cinque Stelle e nel Pd.

Per quanto riguarda il consiglio comunale, secondo i dati riportati dal Ministero degli Interni, la maggioranza in assise sarà composta da 20 consiglieri. La coalizione di Guarino ha ottenuto invece 6 scranni in assise. All’opposizione siederanno anche quattro consiglieri del PD e due del Movimento Cinque Stelle. Di seguito, ecco come dovrebbe essere composto il prossimo consiglio comunale:

PUBBLICITÀ

MAGGIORANZA

  • Poziello Sindaco: Pasquale Casoria, Paolo Liccardo, Luigi Sequino, Agostino Palumbo, Laura Poziello, Giovanni Russo, Giuseppe Di Girolamo, Carla Rimoli, Marianna Tartarone, Domenico Cecere.
  • Giugliano Libera: Francesco Iovinella, Aniello Cecere, Antonietta Russo, Andrea Guarino.
  • Nuovo Centro Destra: Francesco Carlea, Giulio Di Napoli, Gennaro Di Gennaro
  • Insieme per Giugliano “Verdi – Repubblicani: Cristoforo Tartarone e Giuseppe D’Alterio
  • Socialisti per Giugliano: Rosario Ragosta

MINORANZA

  • Forza Italia: Luigi Guarino (candidato a sindaco sconfitto al ballottaggio), Francesco Aprovitola, Alfonso Sequino
  • Fratelli d’Italia: Vincenzo Basile
  • Guarino Sindaco: Raffaele Migliaccio
  • 100 volti per la svolta: Luigi Mallardo oppure cambiaMenti: Anna Russo
  • Partito Democratico: Francesco Guardascione, Nicola Pirozzi, Filomena Sabatino, Adriano Castaldo.
  • Movimento Cinque Stelle: Nicola Palma e Vincenzo Risso

In ogni caso, la composizione del consiglio comunale potrebbe ancora cambiare. In occasione della proclamazione degli eletti, il primo cittadino Antonio Poziello nominerá i componenti della giunta. Alcuni di essi dovrebbero essere pescati tra i consiglieri comunali eletti, su tutti Giulio. Di Napoli del Ncd che, assunto il ruolo di assessore, dovrebbe far spazio alla 18enne Martina Zenna. La composizione della giunta potrebbe riservare altre sorprese con il sindaco che, per svincolarsi dal problema dell’assenza di quote rosa, potrebbe nominare pochi assessori e far ricorso alla figura del “consigliere delegato”.

Sembra abbastanza chiaro, infine, la questione dei capigruppi in assise. Di certo i componenti della lista “Poziello sindaco” si divideranno in due o tre gruppi. Pasquale Casoria e Paolo Liccardo si candidano come capigruppo. Per Giugliano Libera il capogruppo sarà Francesco Iovinella, mentre per Ncd dovrebbe essere Franco Carlea. Verdi e Socialisti confluiranno nel gruppo misto o si uniranno ad altri gruppi della maggioranza. Il capigruppo del Pd sarà Nicola Pirozzi, da definire la situazione del Movimento Cinque stelle con Nicola Palma che dovrebbe farsi portavoce di un gruppo misto. Per quanto riguarda il centrodestra, invece, non é ancora chiaro se, essendo sei consiglieri, i gruppi saranno due, con Guarino e Sequino capigruppo, oppure soltanto uno.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ