PUBBLICITÀ
HomePoliticaGiugliano. Consiglio comunale, sarà Anna Russo il sesto consigliere della coalizione di...

Giugliano. Consiglio comunale, sarà Anna Russo il sesto consigliere della coalizione di Guarino: beffato Mallardo

PUBBLICITÀ

Lunedì 20 Luglio alle ore 16 nella sala consiliare del Municipio si terrà la proclamazione degli eletti e i giuglianesi conosceranno i loro nuovi consiglieri comunali. C’era ancora un nodo da sciogliere, relativo al sesto scranno in Assise da attribuire alle liste collegate alla coalizione di Luigi Guarino, candidato a sindaco del centrodestra sconfitto al ballottaggio del 14 giugno da Antonio Poziello.

Il banco in consiglio comunale era conteso da Luigi Mallardo primo eletto della lista “100 volti x la svolta” con più di 400 voti, e Anna Russo candidata a sindaco con la civica “CambiaMenti” apparentatasi con Luigi Guarino al secondo turno. Tra i due, secondo le informazioni apprese dalla commissione elettorale di San Rocco, lo scranno in assise comunale spetta alla leader di “cambiaMenti”. Sarà Anna Russo, quindi, il sesto consigliere comunale della coalizione di centrodestra. Beffato Luigi Mallardo.

PUBBLICITÀ

Il Ministero degli Interni aveva già assegnato il seggio alla 28enne Anna Russo. C’è chi, però, tra i sostenitori di Luigi Mallardo affermava che il Viminale avesse potuto sbagliare i calcoli in seguito ad un errore di comunicazione dei voti di lista.

La prima commissione di San Rocco ha così applicato l’orientamento espresso dal Consiglio di Stato sull’articolo 73, comma 11, del testo unico n. 267, secondo cui il seggio del sindaco non eletto al ballottaggio, quindi Luigi Guarino, andrebbe tolto alle liste collegate in primo turno, nel caso specifico a “100 volti x la svolta”. Una tesi che trova conferma in un precedente, relativo alle elezioni svoltesi a Villaricca nel 2001.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ