25.5 C
Napoli
mercoledì, Luglio 3, 2024
PUBBLICITÀ

PROVINCIA, LA DECISONE DEL TAR: ESCE GALDIERO, ENTRA ROMANO
Qualiano, l’amarezza dell’ex sindaco: la città perde un rappresentante
«Rifletta chi ha fatto di tutto per impedire la mia elezione»

PUBBLICITÀ


QUALIANO. Cambio della guardia in Consiglio provinciale. Giovanni Romano, già presidente del Consiglio comunale di Casalnuovo, subentra a Pasquale Galdiero, ex sindaco di Qualiano. Lo ha deciso il collegio giudicante del Tar (presidente Onorato) al termine di una lunga vicenda fatta di ricorsi e carte bollate. Non cambia la composizione dell’assise provinciale: Romano e Galdiero, entrambi Udc, si contendevano il secondo seggio attribuito al partito centrista.
Il Tar ha emesso la sentenza al termine del riconteggio delle schede nei rispettivi collegi: Acerra-Casalnuovo per Romano e Marano-Calvizzano-Qualiano per Galdiero. Dal riconteggio è emerso il dato definitivo: l’esponente di Casalnuovo supera l’ex sindaco di Qualiano per poco più di 380 voti. Un risultato simile a quello pronunciato dalla Prefettura pochi giorni dopo il voto del 12 e 13 giugno scorso, ma ribaltato dalla Corte d’appello di Napoli, l’ente che nomina ufficialmente i consiglieri eletti. Dal riconteggio delle schede, sono emersi 95 voti in più per Romano: 88 dalla sezione numero 2 di Casalnuovo e 7 dalla numero 19. Per Galdiero, invece, sono 53 i voti non conteggiati tra Calvizzano e Marano.
Con l’elezione di Romano si chiude un battaglia legale che durava da oltre otto mesi, tra ricorsi e controricorsi. Non nasconde la soddisfazione il neo-consigliere: «Non ho mai avuto dubbi sulla mia elezione alla Provincia – dice -. La sentenza del Tar ristabilisce finalmente la verità su una vicenda davvero sconfortante. In molte sezioni, sia dell’uno che dell’altro collegio, i presidenti di seggio erano del tutto allo scuro delle procedure formali. Il riconteggio delle schede ha permesso di ristabilire la verità. Questa- sottolinea – è una vittoria di tutti i cittadini di Acerra e Casalnuovo». Inevitabile lo sconforto di Galdiero: «Sono tranquillissimo – afferma -. Se col nuovo conteggio, Romano ha ottenuto più voti di me, allora è giusto che in Consiglio provinciale sieda lui. Non ho nulla da recriminare. Piuttosto, riflettano coloro che a Qualiano hanno fatto di tutto per impedire la mia elezione e hanno così privato la città e l’intero hinterland giuglianese di un rappresentante in Provincia». Lo stesso Galdiero, però, ha incassato la solidarietà dell’europarlamentare centrista Lorenzo Cesa che ha gli ha garantito «un ruolo di primo piano all’interno della segreteria regionale dell’Udc».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Trema ancora la terra nei Campi Flegrei: scossa 3.2 nella notte spaventa i cittadini

Una nuova scossa di terremoto (stavolta di magnitudo 3.2) è stata registrata alle 2:18 di notte nell'area dei Campi...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ