PUBBLICITÀ
HomePoliticaGIUGLIANESE, PARTE LA SFIDA PER LE REGIONALIAl via la campagna elettorale. In...

GIUGLIANESE, PARTE LA SFIDA PER LE REGIONALI
Al via la campagna elettorale. In campo big e veterani

PUBBLICITÀ


GIUGLIANO. Al via la campagna elettorale per le Regionali 2005 anche a Napoli Nord. A Giugliano si ripropone la sfida tra Giovanni Pianese UDC e Giuseppe Pietro Maisto Udeur. Il capogruppo alla Regione del partito di Follini riuscì nelle passate elezioni a superare il giovane politico giuglianese. La Pianese –Maisto del 2005, però, sembra quanto mai ferrata, soprattutto alla luce delle adesioni raccolte dall’UDEUR negli ultimi dodici mesi. In corsa per il Nuovo PSI c’è invece il Consigliere Comunale Francesco Mallardo mentre i Repubblicani schierano l’ex alleanzino Giulio di Napoli, la cui candidatura pare proprio un prova di fedeltà per la formazione della Sbarbati. Passiamo a Forza Italia. Il partito che ha sede a Corso Campano dopo le rivoluzioni interne del passato Febbraio punta sulla reinassaince dell’ex Sindaco di Giugliano Antonio Castaldo che sembrava, fino a pochi mesi fa, molto defilato dalla scena politica. Grande assenti in questa competizione elettorale i Democratici di Sinistra e la Margherita e lo SDI: i partiti del triciclo giuglianese non esprimono candidati locali. Al via in queste ore il “chi porta chi”: le preferenza della quercia dovrebbero concentrarsi su Andrea Cozzolino e Tonino Amato mentre i cosiddetti Fassiniani DOC puntano su Giuseppe Russo. Lo Sdi invece dopo le lotte intestine degli ultimi due anni, che hanno determinato la fuoriuscita di un folto gruppo di militanti, ha già presentato a Giugliano la candidatura del vice-presidente della provincia Felice Iossa. Incerta invece la posizione dei petali della Margherita. Tutti aspettano la decisione di Lello Topo Sindaco di Villaricca che non ha ancora sciolto il nodo sulla sua candidatura. La questione nelle scorse settimane sembrava annodata attorno alla Lista Unica: il Primo Cittadino di Panicocoli era deciso a non candidarsi se si fosse ripresentata alle Regionali la formula delle europee. Mentre nelle ultime ore si rincorrerebbe la voce del suo inserimento all’interno del Listino. L’eventuale elezione liberebbe spazi politici in Piazza Maione da tempo oramai, secondo alcuni, troppo schiacciata sulla figura del capo gruppo alla Provincia del partito di Rutelli.
A Qualiano è in pole position il Sindaco Michele Schiano. La fascia tricolore era fino a pochi mesi fa l’uomo su cui tutti avrebbero scommesso. Ma le ultime vicende politiche locali pare abbiano minato la sua leadership all’interno del centro destra qualianese. Ma la politica, si sa, è imprevedibile e Michele Schiano potrebbe con le Regionali affermare nuovamente la propria forza e mettere a tacere tutte le polemiche. A dargli filo da torcere il giovane avvocato Domenico Marrazzo, fratello dell’Assessore alle politiche sociali in quota UDC.
A Marano dovrebbe tornare in campo per AN Gianfranco Scoppa, mentre tutti i riflettori sono puntati su un’altra interessante sfida politica. I nomi? Quelli dell’Europee: l’Assessore provinciale Corrado Gabriele per Rifondazione Comunista e il Sindaco Mauro Bertini per i Comunisti Italiani. Nella passata primavera Gabriele vinse ma ad oggi i due sembrano sugli stessi blocchi. L’Assessore al lavoro è uno degli uomini di punta del partito di Bertinotti. Mentre la candidatura del carismatico Primo Cittadino pare sia stata incoraggiata dal Presidente Bassolino in persona.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ