PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàAVERSA-CHIAIANO: LA METROPOLITANA NEL 2007Passerà per Giugliano, Melito, Mugnano e Piscinola

AVERSA-CHIAIANO: LA METROPOLITANA NEL 2007
Passerà per Giugliano, Melito, Mugnano e Piscinola

PUBBLICITÀ


AVERSA. Saranno, rispettivamente, giallo e verde i colori caratterizzanti le due stazioni, Aversa Centro e Aversa Ippodromo, della linea della metropolitana che collegherà la città normanna, attraverso Giugliano, Melito e Mugnano a Piscinola, capolinea dell’immaginario iride. Il sindaco di Aversa Domenico Ciaramella, insieme all’assessore ai lavori pubblici Salvatore Rotunno, all’assessore alla programmazione complessa Elia Barbato e al dirigente comunale del settore Gennaro Pitocchi, ha incontrato stamattina i vertici dell’Alifana. “L’ultimazione della storica opera pubblica, con la costruzione della rampa d’accesso alla stazione di Aversa Centro – spiega il primo cittadino – porterà, a partire dal prossimo mese di giugno, alcuni disagi per i cittadini e per gli automobilisti, ampiamente ricompensati però dall’ultimazione di una metropolitana che consentirà di raggiungere agevolmente il capoluogo di regione in pochi minuti. Insieme ai tecnici dell’Alifana, stiamo predisponendo parcheggi su viale Kennedy che consentano di ridurre al minimo i disagi (la strada per due mesi, in parte, funzionerà a senso unico). Voglio soprattutto tranquillizzare la città: non si rivivrà la storia di alcuni anni fa quando la Variante era chiusa senza che ci fossero lavori in corso. Qui abbiamo certezza dei tempi e dell’ultimazione dei lavori, così come saranno predisposti parcheggi ad hoc, a raso o interrati, per gli utenti della metropolitana. La costruzione – continua Ciaramella – del tratto di metropolitana che lega Aversa a Piscinola e, di conseguenza, attraverso il progettato sistema a rete, a tutta la conurbazione napoletana, rappresenta per il nostro territorio una sfida importante. Come molti altri comuni del casertano e del napoletano conviviamo quotidianamente con il problema del traffico veicolare, che tanti e gravi danni porta all’ambiente. Una metropolitana per Aversa significa intraprendere, con consapevolezza, la strada dello snellimento veicolare, verso una città con un volto e un futuro diverso, a misura d’uomo”. La tratta Aversa centro-Piscinola è lunga circa 11 km, costerà 293 milioni di euro e si svilupperà in galleria servendo una popolazione complessiva di 240mila residenti. L’apertura della tratta è prevista per il 2006 (fino a Mugnano) e il 2007 (fino ad Aversa centro). Ancora: il tratto successivo Pisconola-Capodichino è lungo 4 km, costerà 313 milioni di euro, sarà utilizzata statisticamente da 166mila residenti e sarà completata nel 2007. Quest’ultima linea proseguirà fino all’aeroporto, Poggioreale e il Centro Direzionale, fino a ricongiungersi a Piazza Garibaldi con l’altro lato dell’anello della linea 1 della metropolitana di Napoli. Il progetto ferroviario, funzionale ad una popolazione di 400mila abitanti paragonabile a quella di Bologna, è atteso da oltre vent’anni.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ