20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

«COSI’ LA PIRATERIA HA PERMESSO LA DIFFUSIONE DEL PC»
Cd e masterizzatori: prezzi irrisori per garantirsi software proibitivi

PUBBLICITÀ


VILLARICCA. Da un po’ di tempo, sulle reti nazionali, viene trasmesso uno spot molto particolarmente agghiacciante. Il protagonista è Giorgio Faletti, il famoso autore del best seller “Io Uccido”: nella pubblicità viene attaccato da cd- rom rotanti come se fossero lame taglienti e consiglia di stare lontani dalla pirateria, un reato che uccide. Secondo uno studio della Comunità Europea, l’Italia risulta il Paese più attaccato da questo fenomeno di massa: riguarda un po’ tutti, dai più piccini che acquistano giochi, ai più grandi che si concentrano su software di vario uso, senza dimenticare i professionisti con i loro programmi specifici.



UN FENOMENO DI MASSA
. Sicuramente dietro tutto ciò si nascondono aspetti oscuri e terrificanti. E’ possibile pensare che la pirateria sia un ramo dell’informatica. Un male che, a suo modo, ha contribuito ad un’enorme diffusione del pc in Italia. All’inizio degli anni 90’ era possibile acquistare programmi copiati a non meno di 50mila lire. Poi gli anni sono passati, la tecnologia ha fatto passi da gigante, i prezzi delle macchine si sono abbassati e anche in Italia i computer sono diventati un fenomeno di massa, uno status symbol. Oggi è possibile acquistare programmi pirata a prezzi quasi da non credere, molto meno di un pacchetto di sigarette.


MICROSOFT E PC. Di certo, la Microsoft ha segnato la storia (e la diffusione) del pc. Proprio grazie al suo lavoro sono stati inventati software che hanno semplificato l’uso e la comprensione di elaborate operazioni virtuali. Prima il rivoluzionario Ms-Dos negli anni Ottanta, poi col passar del tempo si è passati alla saga dei Windows, per poi finire con i vari programmi del ciclo Office. Il potere di Bill Gates e della sua azienda si evince dal fatto che, nella stragrande maggioranza dei computer diffusi in tutto il mondo, sono installati software firmati Microsoft. E proprio quest’ultimi sono i più copiati: su moltissimi computer (italiani e non solo) ci sono sistemi operativi senza licenza, programmi proibiti che potrebbero mandare addirittura in gattabuia. Ma vengono manipolati anche programmi di grafica, antivirus, ufficio e giochi.


PUBBLICITÀ

PREZZI PROIBITIVI. La causa di tutto questo è legata senz’altro all’elevatissimo prezzo di questi programmi : nel caso di Autocad o del pacchetto Office superiamo i mille euro. Ma anche la pirateria ha avuto il suo sviluppo: il costo dei masterizzatori è diventato irrisorio, così come quello dei supporti, e quindi è possibile copiare e ricopiare ciò che si vuole, quante volte si vuole. E al di là di tutto, ciò che ha reso la pirateria alla portata di tutti, ciò che ha permesso a molti di diventare dei veri e propri killer informatici sono i peer – to – peer. Chi di voi non ha mai scaricato mp3 dalla rete? Oggi ci sono programmi che permettono di scaricare di tutto, interi software, giochi, film, immagini: materiale cioè che normalmente non sarebbe alla portata di tutti.


PIRATERIA E MALAVITA. Negli ultimi tempi sono state varate leggi nella speranza di fermare questo fenomeno. E le pene sono molto severe: avere a che fare con la pirateria per certi aspetti risulta più pericoloso che avere a che fare con la droga o con la malavita organizzata. Questo è un dato che fa riflettere, ci fa capire come i grandi colossi vengano tutelati maggiormente rispetto ad altri. La pubblicità dice che la pirateria uccide, ma le vittime della malavita e della droga sono tantissime mentre i cd non hanno mai ucciso nessuno.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Green pass falsi, ridotta la condanna in Appello per la figlia ed il genero del boss Bosti

La Prima Sezione della Corte di Appello di Napoli ha confermato l’assoluzione per Bosti Maria ed Esposito Luca dall’aggravante camorristica...

Nella stessa categoria