16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

«LIBERTA’ IN PERICOLO, NOI DONNE DIFENDIAMO LA 194»
A Giugliano dibattito sull’aborto. Gli interventi di Vitale e Pini

PUBBLICITÀ


GIUGLIANO. “Autodeterminazione in pericolo?-difendiamo la libertà di scelta”. Con questo titolo si è aperto il dibattito inerente la legge 194 , avente per oggetto l’interruzione volontaria di gravidanza. Alla discussione, che ha avuto sede in Giugliano, al palazzo Palumbo, giovedì 9 febbraio ,hanno preso parte diverse autorità locali e non. Ha aperto il convegno Teresa Vitale, responsabile dell’associazione “Spazio Aspasia”, promotrice dell’incontro.
“Il tema dell’aborto-ha asserito la Vitale- è tornato ultimamente alla ribalta.
Per il Parlamento, come per le autorità ecclesiastiche, si tratta di un problema a dir poco scottante.”
Il 31 gennaio scorso, in Parlamento si è verificato uno scontro per decidere della eventuale formalizzazione ed incentivazione per l’impiego di volontari all’interno dei consultori.
Opinione diffusa è che le donne affrontino l’aborto con eccessiva leggerezza. Come ha sottolineato la direttrice del Distretto Sanitario 58- ASL NA2- Ombretta Argenzio “nessuna donna affronta facilmente un tale dramma”. La dott.sa Argenzio ha evidenziato i punti fondamentali della legge 194/1978, sottolineandone l’equità.
La legge del 1978, difatti, non deve essere intesa come uno strumento, usato dalle donne, per controllare le nascite.
Con la 194 si è voluto, più che altro, regolamentare la pratica abortiva che negli anni ’70 era praticata clandestinamente. Si è così riconosciuto, alla donna, il diritto di aborto solo in caso di necessità, o meglio, nei casi previsti dalla legge- tra cui la gravidanza per motivi di stupro o eventuali gravi malformazioni del nascituro-.
Per diversi motivi la legge è stata osteggiata quasi da subito.
I gruppi femministi più radicali parteggiavano per l’abolizione totale dell’aborto; i cattolici si ponevano sulla stessa linea, sebbene nell’81 al referendum che ne proponeva l’abrogazione, il 61% della popolazione italiana- a maggioranza cattolica- si sia opposto.
In Campania, il problema dell’aborto clandestino è stato risolto solo due anni fa, quando l’ospedale “Santa Maria delle Grazie”in Pozzuoli ha iniziato a praticare interventi di aborto.
Al dibattito ha preso parte anche il prof. Franco Iacolare, docente di filosofia e vice-presidente del movimento per la vita della città di Aversa.
“Nell’ottica del relativismo-ha dichiarato- l’uomo di oggi è divenuto una cosa. Non se ne esalta più la individualità, né si cerca di tutelarne la libertà di scelta”.
Sulla stessa linea di pensiero si è posta anche Maria Teresa Pini, direttrice del Dipartimento Materno Infantile per l’ASL NA2.
In un’ ottica marcatamente laica, si è delineato l’intervento dell’Assessore per le Politiche Sociali, Andrea Morniroli.
Unanimi, in fine, si sono espressi, i partecipanti, per promuovere la libertà di scelta -in materia- della donna che per tutti è ancora in bilico.
“L’autodeterminazione- ha concluso la Pini- sarebbe davvero in pericolo, qualora si continuassero ad interpretare erroneamente gli articoli della legge in questione e a minarne i fini ultimi : la libertà, per la donna, di decidere della eventuale procreazione”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli sarà la regina di Pasqua, in arrivo oltre 170mila turisti in occasione delle feste

Nuovo boom turistico nei giorni di Pasqua per Napoli e la Campania. Le stime del centro studi di Confesercenti...

Nella stessa categoria