16.4 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano, al via le domeniche senza auto

PUBBLICITÀ

GIUGLIANO – Semaforo verde per l’isola pedonale nel centro di Giugliano, generalmente assediato dalle auto e asfissiato dai gas di scarico. Il blocco della circolazione, che scatterà già da domenica, è stato annunciato dal commissario prefettizio Bruno Pezzuto che guida la città da quando è stato sciolto il Consiglio comunale. Il viceprefetto ha accolto l’appello dei tanti residenti giuglianesi che da anni chiedono iniziative concrete per battere lo smog e per la salvaguardia della salute. E sono subito fioccate decine di commenti favorevoli da parte di cittadini e rappresentanti delle associazioni ambientaliste che operano sul territorio.
Soddisfatto del provvedimento anche il leader del movimento ecologista locale, Marco Ciccarelli, che il 29 ottobre scorso si era fatto portavoce di questa esigenza mediante una missiva indirizzata al commissario prefettizio, al presidente della circoscrizione Giugliano centro, all’Ascom ed alla Confesercenti.
Il centralissimo corso Campano e via Roma saranno quindi off-limits ogni domenica, dalle 9 alle 14, a partire dal prossimo primo dicembre.
Una decisione, questa, che farà contenti tutti. Soprattutto nonnetti e bambini che, finalmente, almeno un giorno alla settimana potranno riprendere a vivere la città senza doversi preoccupare del centauro di turno. Giornate ecologiche, insomma, nelle quali la città verrà restituita ai cittadini. Senza contare che dal primo gennaio l’interdizione potrebbe essere estesa anche al sabato pomeriggio, dalle 16 alle 21. «Ciò consentirebbe un rilancio delle attività commerciali, penalizzate dalla criminalità e dal traffico», commenta Marco Ciccarelli. Il ripristino dell’isola pedonale porterà notevoli vantaggi alla cittadinanza. In primo luogo, consentirà la diminuzione del traffico ed anche dell’inquinamento. Infatti, con il Natale alle porte, si prevede che le strade del centro saranno, come da copione, puntualmente intasate, sin dalle prime ore del mattino. Fare shopping sarà un’odissea. Così i cittadini sperano nell’estensione dell’off-limits anche al sabato pomeriggio. «Sarà più facile fare compere – commentano alcune donne – se le strade saranno chiuse al traffico. Noi potremo camminare liberamente con i nostri figli. Senza correre rischi».
Intanto, il presidente del movimento ecologista e quello della circoscrizione di Giugliano centro, Andrea D’Alterio, l’altro giorno si sono riuniti per discutere i disagi legati agli scooter selvaggi e i possibili interventi da promuovere per rendere più sicura la circolazione in città.
«Occorre far rispettare le leggi – conclude Marco Ciccarelli – bisogna intensificare i controlli e soprattutto sorprendere gli evasori. Gran parte dei centauri che girano per le nostre strade non sono in regola. E, per giunta, pirouettano e strombazzano senza alcun rispetto nè per i residenti nè per per i pedoni».




LAURA TADDEO – Il Mattino 28 novembre 2002

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per un furto nella cassa del clan, rischio stangata per i boss dei Mazzarella

Trent’anni. Questa la richiesta avanzata dal pubblico ministero della Dda per Michele Mazzarella (considerato il reggente dell’omonimo clan) e...

Nella stessa categoria