21.3 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

A Napoli un’accademia d’arte in memoria di Troisi, Manfredi: “Un grande rappresentante della cultura napoletana”

PUBBLICITÀ

In occasione delle celebrazioni per quello che sarebbe stato il 70esimo compleanno di Massimo Troisi nasce, su iniziativa del Comune di Napoli e da un’idea di Lello Arena, storica spalla di Troisi, il C.I.O.E. (Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive). 

L’accademia nasce con l’obiettivo di dare ai nuovi talenti di iniziare un percorso formativo, completamente gratuito, con lezioni di musica, danza e recitazione tenute da docenti di fama internazionale.

PUBBLICITÀ

Un’accademia in memoria di Troisi, com’è strutturata e le modalità di candidatura

L’accademia sorgerà all’interno dell’Auditorium “La porta del Parco” a Bagnoli e potrà accogliere 100 artisti, non necessariamente esordienti e senza limiti di età, e a titolo completamente gratuito. 

Le iscrizioni, aperte dal 20 gennaio, lo saranno fino al 19 febbraio e i corsi avranno la durata di tre mesi. Le candidature potranno essere inviate all’indirizzo e-mail [email protected] allegando anche un file video della durata massima di un minuto con la propria esibizione da ballerino, artista di strada, cantante, musicista o attore.

Ogni classe per ogni disciplina avrà il suo docente di riferimento. Nel progetto saranno coinvolti artisti di fama nazionale ed internazionale: tra questi Vincenzo Salemme, Nicola Piovani, Arturo Brachetti, Roberto Colella, Lello Arena, Enzo Decaro e tanti altri che in queste ore stanno confermando la propria adesione con grande entusiasmo.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno modo di esibirsi davanti al grande pubblico con eventi dal vivo che si terranno ad agosto in Piazza Plebiscito. Tutti gli spettacoli prodotti e messi in scena saranno dedicati a La Smorfia tenendo conto dalla storicità e prendendo spunto dai loro testi.

“Nostro progetto ispirato dalla potenza innovativa delle sue idee”

Così ha parlato Lello Arena, a margine dell’evento di presentazione del Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive:

“L’occasione dei 70 anni di Massimo ci consentirà di partire tutti insieme condividendo una passione comune per una delle personalità più affascinanti e innovative nel campo dell’arte e dello spettacolo. Stare insieme ispirati dalle sue straordinarie intuizioni comiche, dalla delicatezza della sua poetica e dalla potenza innovativa delle sue idee sarà la principale occasione di gioia del nostro progetto per la città che per sua natura produce artisti straordinari”.

“Troisi un grande genio del teatro e della televisione”

Presente anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi alla presentazione del C.I.O.E., che ha così parlato in ricordo di Troisi: “Massimo Troisi è stato un grande genio del teatro e della televisione, un grande rappresentante della cultura napoletana. Ricordo la fila che ho fatto quando sono andato a vedere ‘Ricomincio da tre’, un successo cinematografico inatteso perché non si pensava ci potesse essere questo grandissimo gradimento del pubblico”.

Manfredi ha inoltre sottolineato che “I grandi, in qualsiasi settore dell’arte, non piacciano solo ai loro contemporanei, attraversano il tempo e il fatto che oggi tanti giovani, che non lo hanno conosciuto, lo amano significa che è un artista con la A maiuscola ed è la conferma del suo genio e del suo talento”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morte in diretta, nipote riprende il tragico volo di 30 metri di sua zia

La terribile sequenza dell'incidente all'impianto sportivo Fly Emotion nel quale ieri nel primo pomeriggio a Bema, in Valtellina, ha...

Nella stessa categoria