L’avviso regionale di allerta meteo prevede per la 𝘇𝗼𝗻𝗮 𝟭 (che comprende 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗮, 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶, 𝗜𝘀𝗼𝗹𝗲, 𝗔𝗿𝗲𝗮 𝗩𝗲𝘀𝘂𝘃𝗶𝗮𝗻𝗮) i seguenti fenomeni rilevanti: precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Venti localmente forti sudoccidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. 𝗟𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗿𝘁𝗮: 𝗴𝗶𝗮𝗹𝗹𝗮. I parchi e i cimiteri cittadini resteranno chiusi. Resterà chiuso, inoltre, il Pontile Nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato la vigente allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali fino alle 8 di mercoledì 30 agosto.
Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine e fulmini.
Su tutto il territorio si prevedono “Precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Venti forti sud-occidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
In considerazione della possibile grandine, della presenza di vento forte con raffiche e del mare agitato si raccomanda di assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici e del verde pubblico.
Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
L