25 C
Napoli
sabato, Giugno 28, 2025
PUBBLICITÀ

Arriva la Napoli City Half Marathon: dove e quando partirà la gara

PUBBLICITÀ

Dalla passeggiata per le famiglie nella Mostra d’Oltremare oggi alla mezza maratona che attraverserà la città domani. Una due giorni nel segno dello sport, con una massiccia presenza di atleti-turisti.

Sold out le iscrizioni, in settemila domani al via della Napoli City Half Marathon, organizzata da Napoli Running del manager napoletano Carlo Capalbo. Nutrita la partecipazione alla Family Run&Friends, che avrà stamattina alla Mostra un testimonial di eccezione: Boris Becker, già numero uno del tennis mondiale, in rappresentanza dell’associazione Laureus. L’ex campione tedesco si ritaglierà un momento per parlare ai giovani e alle famiglie prima di cominciare la passeggiata, un evento a carattere non competitivo e quindi senza obbligo di tesseramento che si svolge su 2 km all’interno dei viali della Mostra. Partenza fissata alle ore 11.

PUBBLICITÀ

Domani la Napoli City Half Marathon, un evento che è diventato tra i più importanti in Italia. Partenza alle ore 9 da viale Kennedy, i settemila iscritti attraverseranno la città. Sulle strade di Napoli i rappresentanti di 681 squadre, un dato che inorgoglisce gli organizzatori. La quota rosa tocca il 30 per cento e gli stranieri provengono da 101 nazioni. Presenti atleti da tutti i continenti: quelli di Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti i più numerosi ma anche partecipanti dalla Nuova Zelanda.

Gli organizzatori puntano a migliorare i record. Ma c’è anche l’aspetto sociale, a cui tiene Capalbo con il suo team. All’Expo allestito nella Mostra d’Oltremare spazio alla solidarietà verso l’Associazione Sos Operatori Santobono Ets, a cui sarà devoluta parte del ricavato della Family Run. Inoltre i visitatori potranno donare scarpe da running in Africa.

Mezza maratona green con l’utilizzo sui ristori di bicchieri compostabili da riciclare. La crescita di questa manifestazione – un progetto che ha otto anni – è testimoniata anche dal sostegno degli sponsor, oltre che dal livello tecnico che si è sempre più elevato. L’evento racchiude in sé un primato unico, detenendo i record italiani di mezza maratona sia al maschile, grazie al 59’26” di Yemaneberhan Crippa (Cs Polizia) fatto segnare nel 2022, che al femminile, eguagliato dall’azzurra Sofiia Yaremchuk (CS Esercito) con 1h08’27” nell’ultima edizione. Al via inno di Mameli della Fanfara dell’Esercito che a ottobre, in occasione del cinquantesimo anniversario della Brigata Garibaldi organizzerà a ottobre la Flik Flok.

Il piano strade

dal meraviglioso lungomare di Mergellina fino al centro storico. Domenica 23 febbraio lo start della gara è fissato intorno alle ore 9. Ventuno chilometri di corsa in cui numerosi atleti si sfideranno per vincere la gara. Il percorso, dove parcheggiare, le strade chiuse e come muoversi in città.

Il percorso di 21.097 km si snoda per tutta la città di Napoli, dal lungomare di Mergellina fino al centro storico della città. La partenza e l’arrivo si trovano a Via Kennedy, all’altezza del civico 45. Spogliatoi e deposito borse saranno allocati all’interno della Mostra d’Oltremare nel padiglione 2.

Durante la mezza maratona le strade saranno chiuse al traffico, ecco i luoghi dove transiteranno gli atleti:

  • Viale J. F. Kennedy
  • Piazzale Vincenzo Tecctio
  • Via Giulio Cesare
  • Via Fuorigrotta
  • Galleria Laziale
  • Piazza Sannazaro
  • Via Sannazaro
  • Via Francesco Caracciolo
  • Via Partenope
  • Via Nazario Sauro
  • Via Ammiraglio Acton
  • Via Cristoforo Colombo
  • Via Nuova Marina
  • Via Amerigo Vespucci
  • Via Ponte della Madidalena
  • Via Alessandro Volta
  • Via Marchese Campodisola
  • Piazza Giovanni Bovio
  • Corso Umberto
  • Piazza Giovanni Bovio
  • Via Agostino Depretis
  • Piazza Municipio
  • Via Ammiraglio Acton
  • Galleria della Vittoria
  • Via Giorgio Arcoleo
  • Via Sannazaro
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Bono Vox a Napoli, il leader degli U2 a cena da Mimì alla Ferrovia

Sorpresa a Napoli per i clienti di Mimì alla Ferrovia, vicino alla Stazione Centrale: Bono Vox, frontman degli U2,...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ