mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeEconomiaAssegno di inclusione, circa 500mila famiglia lo perderanno

Assegno di inclusione, circa 500mila famiglia lo perderanno

Arriva il contributo straordinario di massimo 500 euro per chi, dopo 18 mesi, ha subito l’interruzione dell’Assegno di inclusione. Lo prevede un emendamento del Governo al decreto di sostegno ai comparti produttivi all’esame del Senato. Dal primo luglio e fino a ottobre circa 500 mila famiglie italiane perderanno una mensilità dell’Assegno di Inclusione

In via eccezionale per l’anno 2025, al fine di rafforzare le misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, ai nuclei familiari interessati dalla sospensione di un mese del beneficio economico dell’Assegno di inclusione dopo un periodo di fruizione non superiore a diciotto mesi, è riconosciuto un contributo straordinario aggiuntivo dell’Assegno di inclusione” si legge nel testo presentato dopo la decisione sul tema del cdm di fine giugno.

Assegno di inclusione, quando arriva il contributo ponte

L’importo è “non superiore a euro 500″ e sarà erogato “con la prima mensilità di rinnovo dell’Assegno di inclusione e comunque entro e non oltre il mese di dicembre“. I nuclei familiari interessati dal contributo straordinario sull’Assegno di inclusione sono calcolati in 533mila.

Si tratta di persone che potrebbero raggiungere la 18sima mensilità entro ottobre 2025. Il numero potrebbe quindi scendere a 506mila, si legge nella relazione tecnica all’emendamento. Applicando a questi 506mila l’importo dell’ultima mensilità percepita, con limite superiore pari a 500 euro, come previsto dalla norma, pari in media a 462 euro, l’onere complessivo stimato per l‘anno 2025 è di 234 milioni di euro.