25.3 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Aumenta il canone Rai, il Governo Meloni si rimangia la promessa

PUBBLICITÀ

Il canone Rai tornerà a 90 euro nel 2025, notizia che non farà certo piacere a milioni di italiani. Infatti non è stato prorogato in legge di bilancio il taglio del canone Rai che, con la scorsa manovra, era passato da 90 euro a 70 euro per l’anno 2024.

Nel testo firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e inviato poco dopo alla Camera, non è infatti presente alcun riferimento alla norma, invece, era annunciata in conferenza stampa dal governo lo scorso 16 ottobre, dopo il via libera del Consiglio dei Ministri alla legge di bilancio. Un’eventuale proroga potrebbe trovare comunque spazio attraverso un emendamento nel corso del passaggio in Parlamento.

PUBBLICITÀ

“La Rai chiede stabilità e certezza sulle risorse, noi abbiamo un piano industriale sfidante che l’amministratore delegato Rossi deve portare avanti in questo triennio e questo si può fare solo se c’è certezza delle risorse”. Così a LaPresse il direttore generale della Rai, Roberto Sergio, a proposito del canone tv, a margine di un convegno a Roma.

Meloni e Salvini si rimangiano la promessa

L’abbassamento e l’abolizione del canone Rai è nel programma della Lega da 30 anni, ovviamente bisogna trovare delle altre forme di finanziamento e quindi la pubblicità. Forza Italia contraria? Parla di Mediaset, li capisco. A me interessa che tutti possano lavorare, però il servizio pubblico lo pagano tutti i cittadini italiani“. Questo il vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini, disse nel luglio del 2024 nel corso di un punto stampa a Cortina d’Ampezzo in occasione dei sopralluoghi tecnici ai cantieri delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Un un mese fa Matteo Salvini era tornato alla carica, chiedendo a gran voce il rinnovo dello sconto. Lo stesso ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, presentando la manovra in conferenza stampa aveva assicurato che la riduzione da 90 a 70 euro decisa lo scorso anno sarebbe stata valida anche nel 2025.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ