Aumentano i pedaggi autostradali sui 2800 chilometri di Autostrade per l’Italia e sulla Napoli-Pompei-Salerno, invece, per le altre 22 concessionarie restano invariati. Questo l’ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in una nota del 31 dicembre 2024 evidenzia “nessuna stangata” e spiega che, senza la decisione di attuare sconti all’utenza, l’aumento sarebbe stato del 3%.
Tra le tratte autostradali di competenza di Aspi ci sono l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e l’A7 Milano-Genova. Ad esempio per l’Aci, un viaggio da Napoli a Salerno avrà un costo aggiornato di 2,30 euro.
Gli aumenti sull’autostrada Napoli-Pompei-Salerno
Dal 1°gennaio lungo la rete di Autostrade per l’Italia scatta un rincaro dell’1,8%, che corrisponde al tasso programmato di inflazione per il 2025, dei pedaggi. Sarà invece dell’1,677% l’aumento sulla Napoli-Pompei-Salerno.
“Su richiesta del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Società Autostrade per l’Italia S.p.A. ha confermato che gli sconti generalizzati per gli utenti saranno mantenuti. La sospensione di tali sconti avrebbe infatti comportato un aumento complessivo delle tariffe pari a circa il 3%”, si legge nella nota del Ministero dei Trasporti.