19.1 C
Napoli
venerdì, Maggio 10, 2024
PUBBLICITÀ

“Berlusconi è morto. Ma non sono sempre i migliori che se ne vanno?”, bufera sulla vignetta di Vauro

PUBBLICITÀ

Vauro Senesi non si smentisce. Anche nel giorno della scomparsa DI Silvio Berlusconi, il vignettista toscano sferra l’attacco più duro. Su twitter milioni i commenti di tanti followers indignati.

La vignetta su Twitter

Su Twitter l’idola della sinistra più militante posta il disegno di un uomo perplesso che afferma: “Berlusconi è morto. Ma non sono sempre i migliori che se ne vanno?”. Sotto al post, i commenti di tanti follower indignati: “Si sa che per i comunisti la vita umana non ha alcun valore“, “Non vali un suo tacco rialzato poteva mancare il raglio del Che Guevara de noartri?“, “Nemmeno il tempo di fargli il funerale, potevi benissimo aspettare per una vignetta del genere. Vergognati“.

PUBBLICITÀ

Vauro Senesi non si è risparmiato neanche stavolta

In attesa della pubblicazione della sua vignetta sulla morte di Berlusconi su Il fatto quotidiano, giornale per il quale lavora, il vignettista ha regalato il suo schizzo (di fiele) all’amico Michele Santoro e la sua “factory multimediale” Servizio Pubblico, su Twitter.

Nella vignetta, ovviamente dedicata all’evento del giorno (e con ogni probabilità, dell’anno almeno per l’Italia), si vede Giorgia Meloni apprendere la notizia della morte di Berlusconi con i pugni alzati al cielo in segno di giubilo. “Oh noo!!”, fa esclamare Vauro alla premier e leader di Fratelli d’Italia. Difficile capire, a questo punto, se abbia fatto peggior figura Vauro o lo stesso Santoro, anche lui ospite della Gruber a Otto e mezzo e scatenato contro il Cavaliere.

Chi è Vauro Senesi 

Vauro Senesi è un vignettista, scrittore, opinionista e anche attore, spesso ospite in diverse trasmissioni televisive. Senesi, classe ’55, dalla fine degli anni Ottanta comincia il suo tragitto all’interno del mondo della satira italiana. Esprimendo la satira attraverso le sue vignette, collabora con diverse importanti testate giornalistiche e conquista anche il grande schermo presenziando in diverse trasmissioni televisive.

Vauro nasce il 24 marzo del 1955, a Pistoia. La sua carriera in qualità di editorialista e vignettista sfocia nella fondazione di una rivista satirica italiana, Il Male, assieme a Pino Zac, nel 1978. Dal 1986 fino al 2006 instaura una collaborazione con Il Manifesto, ma sono diverse le testate italiane ed anche estere su cui le sue vignette compaiono. La sua collaborazione con Il Manifesto si conclude quando decide di passare a Il Fatto Quotidiano.

Dai primi anni del Duemila collabora con la trasmissione televisiva di informazione Annozero, condotta da Michele Santoro, presso cui condivide una sequenza di vignette disegnate nel corso della puntata. Dal 2011 entra anche nel cast del programma Servizio Pubblico su La7. All’interno della trasmissione L’aria che tira Vauro cura una rubrica a suo nome.

Alcune delle sue vignette satiriche hanno sollevato delle polemiche e delle querele. Nel 1997 il tribunale di Roma lo condanna per vilipendio alla religione cattolica per una sua vignetta ritenuta offensiva. Viene sospeso nel 2009 per una puntata dal programma Annozero per una sua vignetta in merito al terremoto dell’Aquila. Nel 2022 una sua vignetta rappresentante il presidente russo Putin e il leader ucraino Zelensky viene ritenuta dagli esponenti della comunità ebraica vergognosa per la rappresentazione del leader ucraino con il naso adunco, nello stile della Difesa della razza.

Vauro Senesi: la vita privata

Vive nella capitale italiana, Roma. Vauro è stato sposato due volte, la prima con Mirella, da cui è nata la figlia Fiaba. Dal secondo matrimonio, con Vianela, è nato invece Rosso. Non si hanno notizie certe in merito a successive compagne, così come rimane ignoto l’ammontare del suo patrimonio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Raid in strada, gambizzato il figlio del ras dei Licciardi. Il nome

Si torna a sparare a Napoli, questo pomeriggio i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli e della stazione di...

Nella stessa categoria