A Capodanno la Linea 1 e la Linea 2 della metropolitana funzioneranno tutta la notte, ininterrottamente. La notizia ufficiale è arrivata a margine della riunione in Prefettura tenutasi quest’oggi alla presenza dei rappresentanti della Regione Campania, della Città Metropolitana, del Comune di Napoli, dell’Anm, l’Azienda napoletana mobilità, dell’Eav e delle Ferrovie dello Stato. A presiedere l’incontro, il prefetto di Napoli Michele di Bari.
I servizi Anm
La linea 1 della metropolitana, gestita dall’Anm società in capo al Comune di Napoli, viaggerà no stop nella notte tra il 31 dicembre 2023 e il 1 gennaio 2024, con una frequenza di corse ogni 10 minuti, i parcheggi di interscambio attivi senza interruzioni e un potenziamento dei servizi di vigilanza. Il servizio, poi, si interromperà tra le 13.30 (ultima corsa da Piscinola 12.30, da Garibaldi 12.50) e le 16.30 del 1 gennaio (prima partenza da Piscinola alle 16.50, da Garibaldi alle 17.30) Anche la Funicolare Centrale sarà aperta tutta la notte mentre quella di Mergellina e di Montesanto chiuderanno alle 13 del 1 gennaio per poi riaprire tra le 16.30 e le 22.30.
Il trasporto su gomma, invece, cesserà alle ore 19.00 del 31 dicembre.
Linea 2
Apertura prolungata per l’intera notte del 31 dicembre anche per la Linea 2, gestita da Ferrovie dello Stato, nella tratta Pozzuoli-Gianturco, anche per sopperire alla mancanza di apertura della Cumana la linea in ferro in capo alla società regionale dei trasporti Eav. In questo caso saranno utilizzati 33 treni in totale con una frequenza ogni 20 minuti (e un rallentamento tra le 5 e le 6 del mattino).
Il commento dalla Prefettura
“Tutti gli attori intervenuti – si legge in una nota della Prefettura -hanno assicurato il massimo impegno per garantire un efficace funzionamento della rete del trasporto pubblico durante le feste di fine anno”.


