Il curriculum di Carlo Ancelotti si tinge di “verdeoro”. L’attuale allenatore del Real Madrid, che lascerà di fatto i blancos al termine di questa stagione, ha firmato per la nazionale del Brasile, con cui inizierà ufficialmente a lavorare dal prossimo 26 maggio.
Ancelotti, che aveva ancora un anno di contratto con il Real Madrid, è al lavoro con i legali per risolvere il contratto in essere. Prende il posto di Dorival, esonerato dopo 14 mesi, e sarà il primo ct straniero a sedersi sulla panchina della nazionale brasiliana.
La partita di esordio sarà quella del 6 giugno, contro l’Ecuador. Il match sarà valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali del 2026.
Ancelotti è il nuovo ct del Brasile, il comunicato
Di seguito, il comunicato ufficiale della Federazione calcistica del Brasile: «La Cbf è orgogliosa di confermare che Carlo Ancelotti diventerà il prossimo allenatore della Nazionale brasiliana di calcio».
«Il signor Ancelotti — prosegue la nota — leggenda del gioco in quanto tecnico più vincente della storia del calcio, assumerà ufficialmente l’incarico al termine della stagione 2024/25 della Liga, in vista delle qualificazioni al Mondiale Fifa di giugno. La data ufficiale del suo inizio sarà il 26 maggio 2025. Carlo Ancelotti arriva come primo allenatore straniero nella storia della Seleção. Questo momento storico unisce due icone — gli unici cinque volte campioni del mondo Fifa e un allenatore con un palmarès senza eguali nelle massime competizioni europee. La Cbf dà il benvenuto al signor Ancelotti e guarda con fiducia a una nuova era di successi sotto la sua guida».