15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Il Comune di Casoria pronto a far lavorare i beneficiari del Reddito di Cittadinanza

PUBBLICITÀ

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza potranno lavorare per il Comune di Casoria. Come primo passo l’Ente ha pubblicato sul sito istituzionale la manifestazione di interesse rivolta a soggetti interessati alla coprogettazione dei Progetti Utili alla Collettività, quindi i Puc saranno finalizzati all’attivazione di utenti beneficiari del reddito di cittadinanza. Nell’ambito dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, i percettori sono tenuti a svolgere i Puc nel Comune di residenza per un minimo di 8 ore settimanali, prorogabili fino a 16.

L’ANNUNCIO DEL SINDACO BENE SUL REDDITO DI CITTADINANZA

Il sindaco Raffaele Bene ha dato l’annuncio sulla sua pagina Facebook: “Possono partecipare Soggetti Pubblici e Privati, Enti di terzo Settore, come definiti dall’articolo 4, comma 1, del D. Lgs. 117/2017 operanti nel territorio del Comune di Casoria e in altri ambiti limitrofi. L’istanza, scaricabile sul sito istituzionale, può essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Casoria oppure a mezzo PEC all’indirizzo [email protected]. La scadenza è prevista per il 12/08/2020″.

PUBBLICITÀ

I DESTINATARI DEI PUC

Sono tenuti ad offrire la propria disponibilità allo svolgimento delle attività nell’ambito dei Puc i beneficiari del Reddito di Cittadinanza nel contesto del Patto per il Lavoro e del Patto per l’Inclusione Sociale.

GLI INCLUSI E GLI ESCLUSI DAI PROGETTI

La partecipazione ai progetti è facoltativa per le persone non tenute agli obblighi connessi al Reddito di Cittadinanza, le quali possono aderire volontariamente nell’ambito dei percorsi concordati con i servizi sociali dei Comuni.

I BENEFICIARI ESCLUSI MA VOLONTARI

Sono esclusi dalla partecipazione, ma possono aderire volontariamente: le persone occupate, con reddito da lavoro dipendente maggiore a 8.145 euro o da lavoro autonomo
maggiore a 4.800 euro; le persone frequentanti un regolare corso di studi; i beneficiari di Pensione di cittadinanza o beneficiari del RdC titolari di pensione diretta o comunque
di età pari o superiore a 65 anni; i componenti con disabilità, definita ai sensi della legge 68/1999.

ESONERABILI MA VOLONTARI

I componenti con carichi di cura (presenza di minori di tre anni o persone con disabilità grave o non autosufficienza). I frequentanti corsi di formazione per il raggiungimento della qualifica o del diploma professionale. I lavoratori che, pur occupati, hanno un reddito da lavoro dipendente inferiore ai 8.145 euro o da lavoro autonomo inferiore ai 4.800 euro, con un impegno lavorativo superiore a 20 ore settimanali o superiore a 25 ore settimanali includendo il tempo impiegato per raggiungere il luogo di lavoro. I partecipanti a tirocini formativi o di inclusione sociale. Persone che si trovano in condizioni di salute tali da non consentire la partecipazione ad un percorso di inserimento lavorativo.

I BENEFICIARI ESCLUSI

Sono esclusi i minori di 18 anni; i componenti del nucleo familiare non conteggiati in scala di equivalenza (detenuti, ricoverati in strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra Pubblica Amministrazione, ecc.); le persone in condizioni di salute che non permettono il lavoro (ad esempio, la gravidanza).

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Cane antidroga fiuta hashish e cocaina addosso alla moglie del detenuto, la donna è stata arrestata

Operazione della Polizia Penitenziaria nel carcere di Avellino dove il cane antidroga A-iron ha fiutato la sostanza stupefacente portata...

Nella stessa categoria