20.6 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus. Boom di contagi in Campania: 56 positivi in 24 ore. In Italia 642 nuovi casi

PUBBLICITÀ

Sono di nuovo in aumento i contagi da coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore, secondo quanto riporta il ministero della Salute, sono 642 le persone risultate positive, per un totale di 255.278 casi. Ieri i casi registrati in 24 ore erano stati 403. In aumento il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva: oggi sono 66 (ieri 58). Cresce anche il numero dei tamponi: 71mila, quasi 20mila in più di ieri. In Lombardia (+91) e Emilia Romagna (+76) i maggiori incrementi di contagiati.
Sono invece 56 i tamponi positivi registrati in Campania nelle ultime 24 ore. Di questi, 18 sono di ritorno dalle vacanze all’estero. Un numero che continua a crescere oltre i livelli registrati in pieno lockdown per il coronavirus. Sui 2.774 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, infatti, 56 sono risultati positivi. In totale sale a 5.403 il totale dei contagiati in Campania dall’inizio della pandemia. Non si registrano, fortunatamente, morti. Il dato è fermo infatti a 440 decessi. Sono invece 34 i guariti nelle ultime 24 ore.

Coronavirus. Le parole del presidente De Luca

Oggi Vincenzo De Luca è intervenuto sull’aumento dei contagi covid, puntando il dito contro i viaggiatori campani rientrati dalle vacanze all’estero. “Non ci sono parole per censurare comportamenti di incredibile superficialità che sono alla base dei nuovi contagi causati dai rientri da vacanze all’estero, in particolare da Malta, Grecia, Ucraina, Croazia, Spagna. La convivenza civile comporta doveri di responsabilità ineludibili, per se stessi, per le proprie famiglie e per la comunità. E’ intollerabile la totale indifferenza a questi doveri. Tanto più nel momento in cui vengono colpiti centinaia di concittadini al di sotto dei 35 anni e alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico“.

PUBBLICITÀ

COVID IN CAMPANIA, I CASI DI CONTAGI

Il Governatore ha fatto alcuni esempi di comportamenti, ritenuti da lui inadeguati: “Un giovane di un Comune del casertano è risultato positivo dopo un viaggio in Grecia e ha indicato solo dopo alcuni giorni gli altri amici della comitiva. Risultato: 15 positivi al termine del contact tracing. Dopo un viaggio in Spagna, nel salernitano, è risultata positiva un’intera famiglia. Sono sottoposte ora a tampone decine di altri familiari e contatti vari avuti dai singoli componenti (al momento 5 positivi). Desidero ringraziare le decine di dipendenti delle Asl e il personale sanitario rientrato dalle ferie per contrastare tempestivamente i possibili ulteriori casi di Covid, gli operatori della Napoli 1, dell’Istituto Zooprofilattico che hanno consentito di spegnere sul nascere il focolaio di Sant’Antonio Abate, dove è stata straordinaria la collaborazione dei cittadini e della sindaca, che ringrazio“.

I COMPORTAMENTI DA EVITARE

De Luca ha fatto un chiaro riferimento ai comportamenti da evitare dopo il ritorno dall’estero: “Recarsi nei Pronto Soccorso degli ospedali per sottoporsi a tampone per coronavirus appena rientrati dall’estero, senza considerare il periodo di incubazione del virus. Siamo ovviamente impegnati a fornire i risultati dei tamponi nei tempi più rapidi possibili, tenendo conto del lavoro enorme che si sta facendo. L’impegno continua senza sosta, come è stato per l’intero mese di agosto. Parte a breve anche l’effettuazione dei tamponi per chi rientra dall’estero anche all’aeroporto di Capodichino. Ritengo doveroso infine, invitare i nostri concittadini ad evitare viaggi all’estero eventualmente già programmati“.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Torna il maltempo a Napoli, scatta nuovamente l’allerta meteo

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo valido dalle ore...

Nella stessa categoria