17.5 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Covid, Conte alla Camera: «Siamo allo scenario 3, Dpcm per evitare lockdown generale»

PUBBLICITÀ

“Preservando la salute pubblica si preserva anche il tessuto produttivo dei cittadini”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel question time alla Camera spiegando che la messa a punto del Dpcm è finalizzata “da un lato a preservare la tenuta del sistema sanitario nazionale e dall’altro a scongiurare un lockdown generalizzato che daneggerebbe ancor di più” l’economia del Paese. “Abbiamo inserito nel dl ristori misure di sostegno immediato anche a lavoratori e imprese non direttamente interessati” dalle misure restrittive, “i livelli di ristoro sono differenziati a secondo del pregiudizio subito dalle categorie”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso del premier Question Time alla Camera.

Covid, Conte alla Camera: «Misure Dpcm condivise dal Cts»

Far sì che il sistema sanitario non collassi per effetto dalla pressione dell’emergenza Covid scongiurando, al tempo stesso, un lockdown generalizzato che danneggerebbe l’economia del Paese. «Preservando la salute pubblica si preserva anche il tessuto produttivo dei cittadini», ha sostenuto Conte. Allo stato, secondo lo studio del Cts in Italia «abbiamo uno scenario di tipo 3. Lo studio prevede possibilità di interruzione di alcune attività particolarmente a rischio, anche su base oraria. Possibilità di lezioni scaglionate per la scuola, incremento dello smart working per decongestionare i trasporti. A tali misure si è attenuto il governo nell’adozione del Dpcm. Il governo, nella giornata di sabato, ha inviato una bozza del Dpcm al Cts sollecitando un parere sul merito e il Cts. Dopo ampia analisi – leggo testualmente – “ha condiviso i provvedimenti inseriti nel testo”», ha sottolineato Conte.

PUBBLICITÀ

“Abbiamo predisposto interventi volti a rafforzare la risposta sanitaria” alla pandemia con risorse da “30 mln” di euro per tamponi rapidi con medici e pediatri. ” Nel momento in cui vi parlo – afferma Conte – credo sia stato annunciato il rinnovo del contratto di categorie che faciliterà proprio, tra le clausole inserite, il coinvolgimento di medici di base e pediatri di libera scelta nella somministrazione dei tamponi”, spiega il premier.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Don Peppe Diana ucciso dalla camorra trent’anni fa, don Ciotti: “Mi auguro che si arrivi alla beatificazione”

"Mi auguro che si arrivi alla beatificazione di don Peppe Diana perché il martirio è davanti agli occhi di...

Nella stessa categoria