25.3 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Crollo Saviano, estubato il papà Antonio Zotto: respira spontaneamente, anche il figlio Gennaro sta meglio

PUBBLICITÀ

E’ fuori pericolo Antonio Zotto, paziente ricoverato all’ospedale Cardarelli di Napoli a seguito del crollo di domenica scorsa a Saviano (Na), è impegnativa ma non drammatica. Da qualche ora è stato estubato e respira spontaneamente. E’ quanto si apprende dai medici della Tigu (Terapia Intensiva Grandi Ustionati) dell’azienda ospedaliera napoletana.
La prognosi resta riservata.

Crollo Saviano, estubato il papà Antonio Zotto 

A destare preoccupazione sono non soltanto le profonde ustioni diffuse sul 35 per cento del corpo ma anche un grosso trauma toracico con difficoltà a livello di apparato respiratorio. Ancora non ha preso conoscenza completa delle sue funzioni ed è affiancato già dal servizio di supporto psicologico del Cardarelli, anche per le comunicazioni che seguiranno circa la tragedia, le cui informazioni gli saranno trasmesse senza incidere ulteriormente sullo stato psichico già alterato.

PUBBLICITÀ

Gennaro, il bambino di due anni estratto vivo dalle macerie della casa crollata a Saviano, resta ricoverato all’ospedale Santobono di Napoli nel reparto di Chirurgia pediatrica, diretto da Giovanni Gaglione.

Da ulteriori approfondimenti clinico strumentali – secondo quanto si apprende – è emerso che non ha riportato la frattura del femore. Ma soltanto alcune lesioni d’organo interni e una lieve contusione polmonare. Lesioni provocate dall’impatto a seguito del crollo che necessitano di costante osservazione. Ma non è in prognosi riservata.

Crollo palazzina: prefetto di Napoli, data prova di solidarietà

“Nella tragedia c’ è stata una grande prova di solidarietà e senso civico”.

Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, lasciando il Comune di Saviano. Ha incontrato il sindaco Vincenzo Simonelli per fare il punto degli interventi da eseguire nella zona interessata dal crollo della palazzina.
Si appronteranno anche attività per essere vicini alla famiglia coinvolta nella tragedia, ha aggiunto il prefetto che ha augurato “alle persone che sono ricoverate una immediata guarigione”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ