Il Comune di Napoli ha reso noti tutti i divieti e le misure di sicurezza allo stadio Diego Armando Maradona per la stagione 2025/2026.
Alcol e contenitori
L’obiettivo del comune è quello di mantenere la sicurezza quanto più possibile nei pressi dello stadio. Garantire ai tifosi l’ordine pubblico e gestire il flusso di persone nel miglior modo.
Le prime restrizioni vanno sotto la voce dell’alcol e contenitori vari.
Divieto di vendita e somministrazione di qualunque bevanda in bottiglia, lattina o contenitori rigidi, a partire da tre ore prima della partita fino a due ore dopo il termine del match. La restrizione prende atto sia all’interno dell’impianto sia nei pressi dello stadio.
La vendita sarà consentita soltanto in bicchieri di carta o plastica leggera.
I materiali considerati rigidi non sono consentiti. Il divieto coinvolge qualsiasi esercizio commerciale che rientri nei pressi dello stadio Maradona (bar; chioschi; ristoranti…)
La zona rossa
Il divieto della somministrazione di bevande in contenuti rigidi è delimitata per le seguenti zone di Napoli:
-Via Cinthia
-Via Terracina
-Via Leopardi
-Via Andrea Doria
-Viale Augusto (fino a piazza italia)
-Via Giulio Cesare
-Via Campegna
-Via Diocleziano (fino a via cavalleggeri)
-Viale Kennedy (fino alla mostra d’oltremare)
-Piazzale Tecchio
-Largo Matteucci e Barsanti
-Via Claudio
-Via Marconi
-Via G.B. Marino
-Via Lepanto
-Piazzale D’annunzio
-Via Pirandello
Oltre al divieto di bevande all’interno di contenuti rigidi, la Prefettura e il Comune hanno previsto anche dei presidi fissi di polizia e carabinieri.
“E’ una misura necessaria per evitare episodi di violenza o vandalismo legati all’abuso di alcol e per ridurre il rischio di lanci di oggetti, purtroppo non rari negli ultimi anni durante le manifestazioni sportive. Vogliamo garantire a tutti, tifosi e cittadini, una vivibilità e una sicurezza degne di una grande città europea”.
L’ordinanza sarà in vigore per tutta la stagione 2025/2026.
