Dario Vitale a partire dal 1 aprile sarà il nuovo direttore creativo di Versace, sostituendo Donatella Versace. Una nomina che conferma le voci del passaggio della casa di moda al gruppo Prada. Le voci sono partite a febbraio, quando si avvicinava la scadenza del contratto di Donatella Versace. Ma arriva la conferma, con una nota di Capri Holdings.
Donatella Versace direttrice creativa dal 1997, resterà nella maison prendendo il ruolo di Chief Brand Ambassador, e si dedicherà alle iniziative di beneficenza del brand. “Resterò la più appassionata supporter di Versace, che è nel mio Dna e sempre nel mio cuore. Sostenere la prossima generazione di designer è sempre stato importante per me”. Scrive Donatella esprimendo l’entusiasmo di guardare Versace attraverso gli occhi del nuovo direttore.
Chi è Dario Vitale?
Dario Vitale nato a Roccapiemonte e cresciuto di fianco a Miuccia Prada è stato dal 2023 Design Director di Miu Miu. Attraverso il minimalismo e la sperimentazione ha reso negli ultimi anni il brand Miu Miu facilmente riconoscibile.
Durante la sua carica le vendite hanno avuto una crescita del 97% rispetto agli anni precedenti. Tuttavia a gennaio 2025 ha lasciato l’azienda a Francesca Nicoletti per nuovi progetti. I “nuovi progetti” ad oggi sono chiari e riguardano Versace.
Dario Vitale ha sempre lavorato al di fuori dei riflettori, ed è difficile dire come cambierà Versace, ma è di certo conosciuto per la sua moda senza sforzo, e capace di arrivare ai giovani.
Il sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano ha commentato la nomina di Dario Vitale:“Ho appreso con grande orgoglio ed emozione la notizia che il nostro giovane concittadino Dario Vitale è stato scelto come nuovo direttore creativo di Versace. Sono certo che Dario porterà sempre più in alto il nome di Roccapiemonte che, grazie a lui, sarà conosciuta ancor più in tutto il mondo”.
Dario Vitale:“Sono onorato di far parte di questa unica e potente casa di moda di lusso creata da Gianni e Donatella. C’è in questa maison un’eredità che è un lessico orgoglioso e inconfondibile da investigare, un patrimonio che ha attraversato i decenni e la storia della moda, verso cui sento una grande responsabilità unita al desiderio di costruire insieme un nuovo inizio”. “Un sincero ringraziamento a Donatella per la fiducia e l’instancabile lavoro con cui ha custodito e fatto evolvere questo brand che è oggi Versace. È un privilegio contribuire alla crescita futura di Versace e al suo prestigio attraverso la mia visione, esperienza e dedizione”. Scrive ancora il nuovo direttore creativo.