PUBBLICITÀ
HomeSportE' finita nel peggiore dei modi tra Zielinski e il Napoli, il...

E’ finita nel peggiore dei modi tra Zielinski e il Napoli, il polacco escluso dalla lista Champions

PUBBLICITÀ

Iniziata male, finita peggio. In quattro parole, il riassunto di quella che sarebbe dovuta essere la trattativa del rinnovo contrattuale con il Napoli di Piotr Zielinski. Trattativa di rinnovo che, di fatto, non c’è più: si era partiti in estate, con un tira e molla tra una proposta di rinnovo a cifre più basse di quelle attuali, offerta al polacco da ADL, e la proposta assai danarosa da parte degli arabi dell’Al-Ahli.

Un giorno sembrava essere a Napoli, quello successivo invece a Riad: Piotr alla fine deciderà di restare, forse nella speranza di riuscire ad ottenere dal vulcanico presidente azzurro un rinnovo di contratto a cifre più dignitose di quelle inizialmente proposte.

PUBBLICITÀ

E’ rottura totale tra Zielinski e il Napoli, il polacco sarà escluso dalla lista Champions

Un secondo tira e molla si è trascinato poi a partire dall’autunno: rinnovo sì, rinnovo no, un giorno sembrava fatta, l’altro invece no. Per arrivare poi ad oggi, 2 febbraio 2024, giorno in cui sembra essersi definitivamente arenata la trattativa di rinnovo nonché ogni rapporto di Zielinski con la SSC Napoli.

Entro la mezzanotte della giornata odierna, infatti, la società azzurra dovrà diramare la lista dei convocati in vista degli ottavi di Champions League. E, come anticipato dal Corriere dello Sport, il polacco sarà escluso dalla lista e non prenderà parte alla doppia sfida col Barcellona. Dovrebbe prendere il suo posto Traoré, fresco arrivato dal Bournemouth.

La maniera peggiore, questa, per chiudere un’avventura che in azzurro durava dal 2016. Nel mezzo, 355 presenze e 50 gol. Come non avrebbe voluto Zielinski, come invece avrebbe deciso ADL. E ora alle porte bussa l’Inter, che avrebbe già offerto un precontratto al polacco in vista della prossima stagione e che quest’ultimo sembrerebbe pronto a firmare. L’accordo definitivo dovrebbe arrivare entro questo mese, e i nerazzurri hanno ovviamente già avvertito il Napoli della trattativa col giocatore.

Il polacco resta nella lista della Serie A, ma salterà probabilmente la sfida di domenica contro il Verona

Zielinski resta invece nella lista per il campionato, ma curiosamente potrebbe saltare la prossima sfida casalinga contro il Verona: ufficialmente per le noie muscolari “di rito”, ma la sensazione è che possa esserci dell’altro sotto.

Si chiude quindi così, salvo clamorosi colpi di scena, l’avventura di Piotr Zielinski al Napoli, tra i dolci ricordi per quanto dato dal polacco in questi 8 anni d’azzurro, il tutto culminato poi con la vittoria dello Scudetto lo scorso maggio 2023, e il rimorso per com’è finita. Con la sensazione che si potesse fare qualcosa in più per trattenerlo, che si dovesse fare qualcosa in più.

Personalità e leadership tecnica, Zielinski è stato faro, pilastro e luce di questo Napoli, un’autentica colonna portante. Buttato via, ora, come una pezza vecchia, come uno qualunque. Forse è il caso che qualcuno, anche ben noto ai più, faccia “mea culpa” sulla sua avidità.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.