14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Guerra in Ucraina, De Luca: “Russia colpevole ma l’Occidente non è innocente”

PUBBLICITÀ

Oggi Vincenzo De Luca è intervenuto nella diretta del venerdì pomeriggio. Il Presidente della Campania ha parlato della guerra in Ucraina e della Nato: “Quando si risponde che la Nato è un’alleanza difensiva vale a corrente alternata. L’altro ieri ero con l’ambasciatore cinese. Lui c’era quando Powell fece vedere la provetta con materiale bianco come prova dell’esistenza di armi chimiche in Iraq, era una falso costruito dalla Cia e dall’America, sulla base di questo falso è stato invaso l’Iraq con centinaia di migliaia di morti. Così per l’Afghanistan l’invasione è avvenuta in un contesto di totale illegalità internazionale. La Russia è colpevole per la guerra preventiva ma nessuno è innocente“.

DE LUCA SULL’UCRAINA

Negli ultimi 9 mesi l’unico elemento cambiato nella scena internazionale è che a settembre l’Ucraina ha avviato il percorso per entrare nella Nato. Abbiamo detto che l’Ucraina era un Paese libero, che poteva entrare quando e come voleva nella Nato. Abbiamo sostenuto che in Ucraina si sta difendendo la democrazia contro l’autocrazia e la dittatura. Questo è falso. In Ucraina sta avvenendo un conflitto regionale fra Ucraina e Russia che gli Stati Uniti d’America sono riusciti a trasformare in una guerra quasi mondiale. Difendiamo la democrazia? Zelensky è stato eletto democraticamente, ma 4 anni prima di Zelensky c’era stato un altro presidente ucraino eletto democraticamente, che dopo 2 anni è stato fatto fuori con un colpo di Stato con grandi movimenti di massa nel sud del Paese“.

PUBBLICITÀ

Ancora oggi in Ucraina il capo dell’opposizione è ammanettato e imprigionato perché è a capo di un partito di 43 parlamentari che non la pensa come il Governo ucraino. Non stiamo difendendo i principi della democrazia liberale. Se il principio che vogliamo affermare è che dobbiamo combattere tutti i regimi non democratici formalmente, allora dobbiamo interrompere i rapporti con i due terzi del mondo, perché i Paesi liberal-democratici sono una minoranza“.

I DOVERI DELL’EUROPA

In Donbass è stata cancellata la lingua russa e non hanno tutelato l’autonomia. Gli Stati Uniti d’America vogliono prolungare la guerra per mettere in ginocchio la Russia ma questo non è interesse dell’Europa che ha problemi di sicurezza, energia, forniture alimentare e materie prime. Noi siamo amici eterni degli Usa ma dobbiamo fare i nostri interessi. Bisogna riconoscere la Crimea alla Russia, la neutralità dell’Ucraina e un’autonomia vera del Donbass. Se avessi formalizzato questa proposta alla Russia li avremmo chiusi in un angolo. Non avrebbero avuto argomenti per fare l’invasione. Europa e America non hanno fatto un tentativo mesi fa. Sono indignato per il livello di banalizzazione dei problemi”, conclude il Governatore.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morto nella strage di Suviana, l’addio a Napoli a Enzo Garzillo. La figlia: “Eri il nostro capitano”

"Ogni vittima nei luoghi di lavoro è uno scandalo, non ci si può abituare che il lavoro, che è...

Nella stessa categoria