“Il Prefetto ha ottenuto che il secondo tempo della partita sia visibile in chiaro sulla rete televisiva nazionale mentre il sindaco Manfredi si è attivato affinché la squadra con Autobus bipiano il 26 alle ore 15,00 percorra il lungomare per salutare i tifosi con percorso protetto“. Queste le parole con cui Fulvio Fucito, consigliere del Comune di Napoli, ha annunciato sui social che il secondo tempo della sfida scudetto Napoli–Cagliari sarà visibile in chiaro sulla Rai.
Il primo a proporre questa soluzione fu Nino Simeone, che nei giorni scorsi disse: “Nelle prossime ore intendo formalizzare una richiesta al Prefetto e al Tavolo della Sicurezza, attualmente impegnati a garantire un servizio pubblico volto alla tutela dell’ordine e della sicurezza, insieme al Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, affinché si attivino immediatamente presso la Lega Calcio, la RAI e Mediaset per assicurare la trasmissione in chiaro dell’ultima partita di campionato tra Napoli e Cagliari“.
La decisione, spiega Il Mattino, sarebbe stata presa per motivi di ordine pubblico, dopo giorni di lavoro da parte del Prefetto di Napoli, Michele di Bari. La trasmissione in chiaro della partita, infatti, spingerebbe una parte dei tifosi a restare a casa per seguire il match, evitando così di affollare i maxischermi allestiti in vari punti della città.