PUBBLICITÀ
HomeVarieLa denuncia di De Luca: "Il 40% di quelli rientrati dal Nord...

La denuncia di De Luca: “Il 40% di quelli rientrati dal Nord non va in quarantena”

PUBBLICITÀ

«Diamo per scontato che il 30-40% di coloro che sono rientrati dal Nord sfuggirà al dovere elementare di civiltà dell’autoisolamento». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a Radio Kiss Kiss.

«Non credo – ha detto De Luca – che abbiamo numeri enormi sul rientro ma quando avremo numeri certi li diremo. Le persone rientrate con bus, treni e aerei sono state controllate all’arrivo dai medici ma è evidente che centinaia di persone sono rientrate con mezzi propri, in auto. Ricordo che abbiamo emesso un’ordinanza per obbligare tutti a mettersi in isolamento domiciliare protetto per due settimane».

PUBBLICITÀ

Stamattina Vincenzo De Luca è stato intervistato da Radio Crc sulla situazione coronavirus in Campania. “Ad oggi siamo a 125 persone contagiate, un numero governabile. Abbiamo 1500 nostri concittadini che sono in isolamento domiciliari controllato. Fra quelli che sono contagiati la metà più o meno sono asintomatici non hanno grandi problemi di tosse e apparato respiratorio: rimangono a casa e vengono curati dal medico di famiglia”.

“Si può essere asintomatico ma si rimane portatore sano. Un 40 percento dei contagiati negli ospedali viene ospitato nei reparti normali. – ha spiegato il Governatore De Luca – In rianimazione abbiamo non più del 7 percento dei pazienti conclamati. Il nostro problema è governabile. Ci siamo già preparati per il raddoppio dei posti letto in terapia intensiva”.

Le parole del Governatore

– “Con l’arrivo di centinaia di persone non tutte controllate dal nord Italia, andremo in difficoltà, il lavoro di prevenzione capillare diventa difficile. Se hai 100 persone contagiate puoi contattare 1000 persone che hanno avuto contatti con loro ma se aumentano il lavoro diventa difficile e quindi per marzo ci aspettiamo un picco di contagi in Campania”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in diretta Facebook.
Dal Governatore anche un annuncio: “Stiamo preparando i nuovi posti letto di terapia intensiva, nelle ultime 36 ore abbiamo già attrezzato 50 posti letto aggiuntivi”. “Stiamo procedendo – ha aggiunto – anche con questa nuova fase in maniera costante, determinata ed efficace sulla prevenzione. Ho inviato anche una disposizione alle Asl per verificare i centri anti-diabete, perché non si possono chiudere. Le prestazioni rinviabili si rimandano di qualche settimana, per il resto la fruizione dei servizi sarà più scaglionata. I centri di riabilitazione restano aperti”.

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ