Prosegue l’azione di monitoraggio nell’area dei Campi Flegrei interessati dal fenomeno delle concentrazioni di anidride carbonica legate al bradisismo: a seguito di un intervento dei vigili del fuoco del comando di Napoli nell’istituto scolastico “Virgilio” in via Vecchia San Gennaro 106, la Città Metropolitana e il Comune di Pozzuoli hanno deciso la chiusura precauzionale dell’intera struttura scolastica.
Il provvedimento di chiusura – per effetto di una ordinanza del Comune di Pozzuoli – si è reso necessario a seguito del monitoraggio delle emissioni di Co2 all’interno della palestra e di alcuni locali pertinenti al piano terra, dove sono state rilevate concentrazioni leggermente superiori al valore limite.
Situazione nella norma, invece, nei piani superiori dell’istituto. La decisione di chiudere l’intero plesso è stata presa “in via precauzionale”, in attesa di ulteriori verifiche che saranno effettuate nei prossimi giorni di pausa didattica dalle lezioni per le festività legate al Carnevale.
Successivamente si procederà anche all’installazione di strumenti di rilevazione fissi di Co2 dotati di allarme acustico e visivo che entrano in funzione in caso di superamento delle soglie di sicurezza di anidride carbonica. La Città Metropolitana di Napoli, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, fornirà aggiornamenti sull’evolversi della situazione e sui tempi necessari per la riapertura in sicurezza dell’istituto.
Venerdì il sindaco di Napoli e della Città metropolitana, Gaetano Manfredi, aveva emanato una ordinanza “contingibile e urgente” con cui vengono adottate misure di prevenzione e assistenza alla popolazione nella zona dei Campi Flegrei (Agnano-Pisciarelli, al confine tra Napoli e Pozzuoli) dove sono stati riscontrati accumuli anomali di Co2 in locali seminterrati e poco areati.
Scattano le verifiche in tutte le scuole della zona
“La situazione è attentamente monitorata da tutte le componenti tecniche presenti al tavolo” assicura il prefetto di Napoli Michele Di Bari. I Sindaci hanno già emesso le ordinanze contingibili e urgenti per l’adozione di misure di prevenzione e assistenza alla popolazione per il rischio bradisismico, legate agli accumuli anomali di CO2 in locali seminterrati e poco areati, indicando anche le misure di autoprotezione. Nel corso dell’incontro è stato deciso di completare tempestivamente e, con priorità, le verifiche sulle strutture scolastiche nella zona maggiormente interessata dal fenomeno. Alle verifiche parteciperanno, oltre ai Vigili del fuoco, anche tecnici dell’Osservatorio vesuviano.