20.7 C
Napoli
sabato, Maggio 11, 2024
PUBBLICITÀ

Meno si guida e meno si paga, arriva l’assicurazione auto e moto in base ai chilometri percorsi

PUBBLICITÀ

Sarà possibile pagare l’assicurazione auto e moto solo in base al consumo. Cresce il numero delle compagnie che offrono il servizio del «pay for use».

Assicurazioni auto a km, spendi quanto consumi

Se siamo fra quelli che macinano decine di chilometri ogni giorno con la propria auto o moto, allora la novità non farà al caso nostro. Ma se invece il mezzo di trasporto personale siamo soliti usarlo giusto quel poco che serve, allora parliamo di un’alternativa davvero conveniente. Quale? Scegliere una assicurazione auto o moto «Pay for use», che quindi avrà costi proporzionali al tempo di utilizzo.

PUBBLICITÀ

App per pay for use

C’è una app che si chiama BeRebel, di proprietà di UNIPOL, con la quale possiamo personalizzare l’assicurazione auto simulandone il costo in base ai dati che forniamo sull’utilizzo che intendiamo fare del mezzo. Si versa un importo all’inizio del mese e poi al termine del mese un conguaglio nel caso i calcoli di consumo del veicolo non fossero stati precisi come da simulazione. Essendo una App, si tratta anche di un sistema molto pratico che viene messo in funzione attraverso dispositivi digitali. L’assicurazione copre i danni causati da eventi naturali (grandine, neve, ghiaccio) e garantisce assistenza stradale in caso di incidenti. Meno si guida e meno si paga e il costo cambia ogni mese in base ai km percorsi ma non dovrebbe superare i 20 euro di media.

L’Instant Insurance conviene o no?

Se, a detta degli esperti, si percorrono 5mila km l’anno, questa soluzione innovativa conviene. Altrimenti, se si superano i 10 mila km è meglio scegliere una polizza tradizionale. Oltre a una quota fissa di premio, che serve come garanzia per la polizza, viene in alcuni casi applicata una quota variabile misurata in base ai km annui. Per monitorare i km è però necessario installare sul veicolo un dispositivo, tipo una scatola nera, che registra una serie di informazioni tra cui proprio i km percorsi con l’automobile assicurata. Dotato di valore legale nel caso di sinistri e complicazioni varie.

BeRebel: 12 euro mensili per 200 km

L’app BeRebel, di proprietà di UNIPOL, permette di personalizzare l’ assicurazione auto a consumo e di simularne il costo. L’assicurazione – si legge – rimborsa i danni causati da eventi naturali (grandine, neve, ghiaccio), garantisce assistenza stradale in caso di incidenti e, se si smarrisce la chiave, si viene rimborsati. E’ possibile rinnovarla ogni mese in pochi clic. A inizio mese versi un importo minimo fisso e a fine mese un eventuale conguaglio variabile in base ai km percorsi. In pratica meno guidi, meno paghi. Facendo una simulazione il costo non supera i 20 euro mensili. Il costo cambia ogni mese chiaramente in base ai km percorsi. Un dispositivo in comodato gratuito che conta i km percorsi e consente di valutare il tuo stile d’uso e di guida. Un eventuale sconto nel conguaglio dei km percorsi in base allo stile d’uso e di guida.

Vale anche per la moto

Altra soluzione che costa poco rispetto alle assicurazioni annuali a cui siamo abituati, la propone Assigeco e si chiama “Datafolio”. La polizza copre al 100% contro ogni tipo di infortunio della mobilità, costa pochi centesimi al chilometro e si paga solo quando il proprietario del veicolo, che sia un’automobile o una moto, è su strada. Il pagamento avviene tramite una semplice app del cellulare, senza bisogno di intermediazione assicurativa. L’applicazione calcola automaticamente i chilometri percorsi durante il tragitto, cessando il proprio lavoro al termine del viaggio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Incidente sul lavoro, lutto in Campania per Giovanni Carpinelli: aveva 33 anni

L'operaio morto in contrada San Nicola caduto mentre era lavoro su una pala eolica alta 112 si chiama Giovanni...

Nella stessa categoria