23.3 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Meteo. L’anticiclone Caronte arriva a Napoli, temperature vicino ai 40 gradi

PUBBLICITÀ

L’anticiclone africano Caronte che sta conquistando l’Italia, porterà un rapido aumento delle temperature.
Secondo il Meteo.it i valori termici saliranno sopra i 30°C su gran parte delle regioni a partire da Sabato 30 Giugno, soltanto sui capoluoghi di regione del Sud e sulla mite Liguria questo valore non verrà ancora raggiunto.

Prenderemo come esempio le principali città capoluoghi di regione e osserveremo l’andamento termico previsto da Sabato 30 Giugno a Venerdì 6 Luglio.
Dalla tabella allegata possiamo notare che al Nord, Milano e Bologna misurino valori diurni oltre i 30°C, addirittura il capoluogo emiliano viaggerà su una media di 34-35°C. Solo Torino scenderà sotto la soglia dei trenta gradi da Lunedì 2.

PUBBLICITÀ

Scendendo verso il Centro delle tre città prese come riferimento, ovvero Firenze e Roma per il versante tirrenico e Ancona per quello adriatico, possiamo evincere come il capoluogo toscano e la Capitale d’Italia misureranno valori fino a 34°C con Firenze città più calda, mentre Ancona e con lei tutto il versante adriatico centrale, salirà oltre i 30°C solamente da Mercoledì 4.

Raggiungendo il Sud peninsulare, incontriamo Napoli per il lato tirrenico e Bari per quello adriatico. Qui l’andamento termico dei due capoluoghi andrà quasi a braccetto, infatti da Domenica entrambi i centri abitati supereranno i 30°C, addirittura Bari toccherà i 34°C Lunedì 2 a causa di venti meridionali di Scirocco.

Per quanto riguarda le due Isole maggiori, anche Palermo e Cagliari registreranno temperature più o meno simili; si partirà dai 28°C di Sabato fino a raggiungere e talvolta superare i 30°C Domenica 1 e Lunedì 2.

Queste sono tutte temperature sopra la media del periodo di 3-4°C, per avere un ritorno nella media dovremo aspettare il weekend del 7 e 8 Luglio, quando è prevista una generale diminuzione di 3-5°C circa.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio dei fratelli Marrandino, spunta il video dell’agguato girato da un passante

Un video realizzato con il telefono cellulare da una persona che era presente, a poca distanza dal luogo in...

Nella stessa categoria