venerdì, Agosto 15, 2025
HomeSportNapoli campione d'inverno, Caressa: "Ma cosa significa? Non ha ancora vinto niente"

Napoli campione d’inverno, Caressa: “Ma cosa significa? Non ha ancora vinto niente”

Con la vittoria per 0-2 al Ferraris ai danni della Sampdoria, il Napoli si è laureato campione d’inverno con due giornate d’anticipo. 44 punti, sette lunghezze di vantaggio sulla Juventus e sul Milan, e una sfida di venerdì 13 gennaio, proprio contro i bianconeri, che profuma di ‘match point’ e di possibilità di procurarsi un ulteriore vantaggio sulle inseguitrici.

NAPOLI CAMPIONE D’INVERNO, CARESSA NON CI STA

Ma sulla definizione “Campione d’Inverno”, qualcuno non ci sta. Fabio Caressa, infatti, nel corso di Sky Calcio Club, non la prende bene e reagisce così: “Questa cosa sa molto di anni ’80! Prima aveva un significato, ma adesso? Se è per questo, il Napoli era campione d’inverno prima della sosta, ora è passato un mese e mezzo, che senso ha dopo due partite? Io la definizione di “Campione d’Inverno” non la sopporto, ma poi campione di cosa? Uno è campione se vince qualcosa, se alza trofei. A gennaio al massimo si alzano le Supercoppe, per il resto si è campione di poco”. 

IL TWEET DI PISTOCCHI

Alle parole di Caressa, si contrappongono quelle di Maurizio Pistocchi. Il giornalista, sul suo profilo Twitter, ha pubblicato un tweet che recita: “Grazie al 2-2 di Abraham al 93′, il Napoli sale a +7 sul Milan ed è matematicamente campione d’inverno. Non conta niente, ma vuol dire che ha dominato il girone d’andata”. 

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.